e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Post in evidenza

Notizie su questo Blog

Per il momento da Venerdì 30 maggio 2025 questo Blog sarà implementato solo con notizie ecclesiali della Parrocchia.  I Post con la proposta...

Nella Domenica della Parola 25 gennaio 2026 abbiamo pregato così ...

 Introduzione

Oggi si celebra la Domenica della Parola, istituita nel 2019 da papa Francesco per «far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture».

Il tema di questa settima edizione della Domenica della Parola è “La parola di Cristo abiti tra voi”, tratto dalla Lettera ai Colossesi (Col 3,16).

Si legge nella presentazione al sussidio liturgico-pastorale: «Essere abitati dalla Parola equivale, in definitiva, a permettere che Cristo parli ancora oggi attraverso la nostra vita, affinché ogni uomo possa riconoscere la sua presenza che continua a illuminare il cammino della storia».

La Parola di Dio è per tutti e per ognuno di noi e, perché possa illuminare la nostra vita, occorre che ci sia un atteggiamento di ascolto e di fiducia nel Signore che ci parla per la salvezza di tutta l’umanità.

 

Intenzioni Penitenziali

-    Signore, ti chiediamo perdono per quando non riusciamo a fare silenzio in noi, per fare spazio alla tua Parola e all’ascolto degli altri. Signore, pietà.

-     Cristo, ti chiediamo perdono perché spesso con le nostre parole preferiamo proclamare le nostre idee, piuttosto che testimoniare il tuo Vangelo di luce e fraternità in un mondo avvolto dalle tenebre dell’individualismo. Cristo, pietà.

-    Signore, ti chiediamo perdono per quando le nostre parole non costruiscono dialogo, ma contribuiscono ad accendere polemiche. Signore, pietà.   


Preghiere dei fedeli

  1. Questo solo cerchiamo: abitare nella tua casa per contemplare la tua bellezza, bontà nella terra dei viventi, Parola che si compie per la nostra salvezza. Con tutta la Chiesa, nella Domenica della Parola, ascoltiamo e annunciamo: per questo ti preghiamo Signore.

  2. Dal 2000 il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per non dimenticare lo sterminio degli ebrei, la soppressione di sinti e rom, delle persone della comunità LGBTQIA+ e dei portatori di handicap e per condannare tutte le forme di intolleranza o violenza contro persone o comunità. Violenza che trova la sua base in pregiudizi etnici o religiosi. Affinchè ricordiamo sempre che ogni essere umano è figlio di Dio e perciò nostro fratello/sorella e che nessun genocidio ha ragione di essere “giustificato”: per questo preghiamo.

  3. Preghiamo per le popolazioni di Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dal ciclone Harry: affinchè la macchina degli aiuti si attivi con ogni sforzo per portare sollievo in tutte le zone disagiate e che la ricostruzione di strade e ferrovie possa essere veloce e onesta; per questo preghiamo.

  4. Signore, la tua Parola è per sempre, non invecchia mai. Fa che sia, per tutta la comunità, una Parola che apre il nostro cuore, la nostra mente, le nostre braccia e renda mite il nostro linguaggio; per questo preghiamo.



Nessun commento:

Posta un commento