e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Un impianto fotovoltaico sul tetto della Parrocchia della CITA (Marghera) per una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale

Comunità energetica significa che i cittadini superano lo steccato dell’essere solo consumatori e diventano protagonisti. 

La Parrocchia della Risurrezione alla Cita (Marghera), facendosene promotrice di un impianto fotovoltaico da 20 Kw, contribuisce contemporaneamente alla salvaguardia del pianeta. 

Per informazioni su come partecipare telefonare a Giorgio 348 2301242


La Diocesi ha dato un importante contributo ma ha chiesto che i parrocchiani e amici della Comunità facciano la loro parte.
Per questo si chiede di fare una offerta minima di 50€ per un pannello solare

-  Il pannello potrà essere intestato, se lo desidera, a chi fa l’offerta.

-  serve anche liquidità per acquistare l’impianto subito, chi può faccia un prestito infruttifero che verrà restituito entro un paio di anni.

-  chi offrirà un pannello, avrà priorità nell’adesione alla comunità energetica solidale

La Cers Fratello Sole - Comunità Energetica, Rinnovabile e Solidale

Una grande opportunità, costruire una Comunità Energetica per risparmiare sui costi dell’energia.

A breve la parrocchia chiamerà altri soci a costituire la CERS, un progetto che coinvolgerà tante realtà, famiglie e comunità diverse. 
La Parrocchia installa un impianto fotovoltaico sovradimensionato per i propri consumi, per poter scambiare l’energia elettrica generata dall’impianto Fotovoltaico, ma non completamente consumata dalla Parrocchia, con altri membri della Cers che ne abbiano necessità.

Un nuovo modo di partecipare e risparmiare un po' sul costo della energia elettrica e rendere l’ambiente meno inquinato. 

Perché solidale significa condividere quello che la nuova normativa del Gestore della Rete elettrica rende disponibile per tutte le Comunità Energetiche.

Vivere in un edificio nel quartiere della Cita, vuol dire disporre di poco spazio sul tetto per installare impianti fotovoltaici ma in questo modo si può beneficiare dell’energia prodotta dalla parrocchia, e di altri produttori, i veri motori della Comunità Energetica.

Potranno aderire alla Cers tutti coloro che abitano in una zona servita dalla cabina secondaria, che vuol dire una parte del quartiere (oggi), ma a breve potranno aderire 

enezia). tutti coloro che abitano in una zona servita dalla cabina primaria (quasi tutta Marghera) e per vedere se abiti nella zona della Cers https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie

In sintesi, Comunità energetica significa che i cittadini superano lo steccato dell’essere solo consumatori e diventano protagonisti. 

Costruiamo dal basso questo cammino!


Per informazioni: Giorgio 348 2301242

Nessun commento:

Posta un commento