e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

I Progetti di solidarietà della Parrocchia della Risurrezione




 

    Parrocchia della Risurrezione alla Cita di Marghera

I progetti di solidarietà

Vieni a trovarci e prova la gioia di condividere un progetto sostenendolo o prestando il tuo servizio volontario

Per informazioni chiama 379 208 0083

 


Oltre alle iniziative di solidarietà Vicariali e Diocesane come per esempio la Caritas, la mensa-dormitorio “Papa Francesco”, ecco i progetti specifici della Parrocchia della Risurrezione:



1 - DO.MANI alla Speranza

Con la massima discrezione, un piccolo gruppo di “tre saggi” della Comunità, ha individuato alcune situazioni familiari che sono in una reale condizione di difficoltà economica in questo tempo di pandemia. Senza pubblicità e con grande rispetto delle persone, attraverso il parroco, verrà consegnato un contributo alle famiglie.

Chi desidera partecipare può telefonare allo 379 208 0083 per avere informazioni. L’importante è che si possa contribuire, anche con un piccolo contributo ma costante per 6 mesi.

 

2 - Le Colazioni della Domenica

Da anni oramai, dalle sette di ogni domenica ci si trova in tanti a fare colazione assieme alle persone disagiate della città.

La pandemia le ha per il momento sospese ma, durante la settimana, gli ultimi diventati amici, trovano il conforto di un buon giorno, il sollievo di un caffè bevuto in compagnia e il sollievo di una toilette non a pagamento.

 

3 – Barbiere per tutti

Costretti dalla pandemia a chiudere la Barberia della Cita, abbiamo inventato i Buoni-Barbiere che i più poveri possono usare in città nei centri partner del progetto.

Per aiutare questo gesto di attenzione e cura delle persone, ogni volta che vai ad accorciarti i capelli dona un buono per chi non ci può andare.

Per informazioni chiama lo 379 208 0083

 

4 – Orto Solidale

La passione per coltivare la terra diventa opportunità di lavoro per fratelli disagiati e i sapori degli ortaggi coltivati con metodo bío realizzano il sogno dell’Enciclica “Laudato sì” per ascoltare tanto il grido della terra quanto quello dei poveri...

È bello riscattare la solitudine degli esclusi con la dignità di un piccolo compenso per il lavoro compiuto con serietà.

I frutti della terra secondo le stagioni si possono trovare al banco domenicale davanti alla chiesa.

 

5 – Ciclofficina di Vitalis

A noi appassiona aggiustare vecchie biciclette che altrimenti sarebbero state gettate via e offrirle a tanti cittadini di “serie B” che possono così muoversi liberamente in città. Con quattro soldi una bici diventa l’auto di tanti fratelli che vivono in strada.

Per sostenere il lavoro di due meccanici autodidatti chiamaci allo 379 208 0083.

 

6 – Roof Garden

Le indimenticabili cene in terrazza o nel salotto di casa, hanno lasciato il posto in questo tempo di pandemia al magico “Roof Garden a Casa Tua” con gli stessi delicatissimi sapori in versione da asporto che non ha certo abbassato la qualità dei menu di questa unica esperienza di “home restaurant”.

Continua così la passione per la cucina e la cura della convivialità della tavola, capace di garantire un giusto compenso ai migranti e ai senza dimora che vi lavorano.

Per prenotare una serata dai sapori del mondo telefona allo 349 254 0867

Facebook: https://www.facebook.com/RoofGardenCita?locale=it_IT%2F

e-mail: roofgardencita@gmail.com

 

7 – La Casa di Amadou

La convivialità che dal 2015 offerto in canonica il calore dell’amicizia a tante persone migranti è diventata adulta i due Associazioni: “Casa di Amadou” e “DiCasa”.

A sua volta nel 2018 l’Associazione Casa di Amadou a dato vita al progetto “Jumping” per dare sostegno abitativo, formativo, di ricerca e inserimento lavorativo.

Le persone che abitano nei 15 appartamenti gestiti dalle due Associazioni e molte altre persone migranti presenti nel territorio sanno che, venendo alla Cita, non trovano solo i corsi di italiano o i seminari formativi, ma anche un thè e una chiacchierata per non sentirsi soli.

Passata la pandemia il patronato riprenderà a riempirsi di ragazze e ragazzi che non vedono l’ora di tornare alla Casa di Amadou con i sapori e i ritmi dei loro paesi di origine. Alle operatrici del progetto Jumping si affiancano tanti volontari nella nuova sede di via Cavallotti 26 a Mestre.


Casa di Amadou, pagina Facebook: https://www.facebook.com/LaCasaDiAmadou?locale=it_IT%2F


 

 

8 – L’Apiario della Cita

Sono queste splendide creature sociali ad insegnarci a fare comunità, dove nessuno escluso ciascuno prezioso. L’ottimo miele nelle varietà 1000 fiori e tiglio è una concreta restituzione di giustizia verso gli amici in difficoltà che lavorano all’Apiario. È bello contribuire a contrastare l’estinzione delle api, sconosciuta emergenza mondiale e portarsi a casa il Miele della Cita.

Per informazioni e acquisti telefonare allo 379 208 0083




Nessun commento:

Posta un commento