Un giovane su tre ha paura di fare figli. La ricerca di Magna Carta

Quasi un giovane su tre ha paura di mettere al mondo un figlio in mancanza di una rete di supporto pubblica o privata. Le preoccupazioni economiche rappresentano uno dei fattori più significativi per cui i giovani decidono di non fare figli. Lo stesso vale per le limitazioni legate alla carriera e al tempo personale. Non solo. Fra i ragazzi tra i 17 e i 28 anni (ma anche oltre) i figli non si fanno per “convincimenti personali”.


Sono questi alcuni dei dati più significativi emersi dallo studio “Per una primavera demografica” promosso dalla fondazione Magna Carta, presieduta da Gaetano Quagliariello. Alla ricerca ha partecipato un campione di 1.072 persone, suddiviso tra giovani (17-28 anni) e adulti over 29. A questi si aggiungono i rappresentanti di alcune categorie specifiche: 400 insegnanti, 60 operatori sanitari e 70 psicologi.

La ricerca, come ha spiegato nel corso della presentazione all’hotel Bernini l’esponente del comitato scientifico di Magna Carta, capo progetto della ricerca, Anna Maria Parente, si articola in due parti. La prima ha indagato le motivazioni per cui non si fanno più figli, mentre la seconda ha approfondito le buone pratiche di welfare aziendale che le imprese mettono in campo per favorire la maternità.

La presentazione della ricerca a cura di Federico Di Bisceglie continua a questo link:

https://formiche.net/2024/06/un-giovane-su-tre-ha-paura-di-fare-figli-la-ricerca-di-magna-carta-letta-da-roccella/#content

Nessun commento:

Posta un commento