Introduzione
In questa terza domenica di Quaresima la Chiesa ci offre un racconto tratto dal Vangelo di Giovanni, all'inizio del ministero pubblico di Gesù.
In occasione della Pasqua ebraica i pellegrini andavano al tempio a Gerusalemme e offrivano sacrifici.
Gesù constata che il luogo dell'incontro con Dio non è rispettato nella sua funzione; anzi, da luogo di culto è divenuto sede di traffici, di commercio, di profitto, mercato del sacro dove regna l'idolo del denaro.
Gesù non può accettare di ridurre la fede ad uno scambio tra domanda e offerta, ad un mercato dove si compra la salvezza.
Gesù annuncia un Dio diverso e proclama la sublime bellezza della gratuità e dell'amore.
Dio non è in vendita, perchè l'amore non si compra. Siamo salvati per grazia, gratuitamente.
La prima lettura è tratta dal libro dell' Esodo, dove troviamo il decalogo che Dio dà a Mosè.
Sono il segno della presenza di Javhè che proponendo l'Alleanza fa appello alla libertà dell'uomo di ascoltare e custodire la sua voce. L'Alleanza è concessa gratuitamente come dono e non nasce da una propria giustizia.
Le 10 Parole non sono un limite ma un orizzonte in cui muoversi per andare più veloci e non andare fuori strada.
Non norme giuridiche ma raccomandazioni di comportamento che aiutano a mantenere la direzione ma lasciano a noi la responsabilità delle scelte.
Preghiere dei fedeli
In questo tempo di universale condivisione del dolore, ti affidiamo, Signore, la Chiesa universale. Fa che sia voce degli ultimi, di chi non ha voce, di chi è schiacciato dal potere di chi è stato privato della dignità.
Preghiamo
Ti preghiamo Signore, per le donne di tutto il mondo, bambine, giovani, adulte e anziane.
Ti preghiamo affinché cessino le violenze fisiche e morali sui corpi, sulle menti e negli animi delle donne. Sono tante e troppe le donne che ogni giorno subiscono maltrattamenti, abusi, offese e umiliazioni.
Preghiamo
Perché la Quaresima che stiamo vivendo sia fonte di autentica conversione per ciascuno di noi, così da farci convergere verso il vero tempio di Dio Padre, che è Gesù Cristo.
Preghiamo
Signore ti preghiamo perché i governanti dei Paesi più fragili e impoveriti sappiano tutelare e proteggere in egual modo la dignità di ciascuno, in particolare degli ultimi, dei bambini, dei malati, degli anziani e delle vittime di violenza. Il viaggio in Iraq di papa Francesco contribuisca a fare finalmente scelte di pace e disarmo.
Preghiamo
Durante l'Eucaristia è stata fatta memoria delle 12 donne uccise in questo 2021 una per una: Sharon, Victoria, Teodora, Sonia, Piera, Luljeta, Lidia, Clara, Deborah, Rossella.
(a cura di Luciano)
Nessun commento:
Posta un commento