La Ke’arà – il Vassoio del Seder


La composizione del piatto di Seder è precisa e altamente simbolica in quanto ogni alimento è associato ad un episodio importante della fuga del popolo ebraico dall’Egitto.

Il piatto del Seder è composto da:          
– 3 matzot     
– uova e osso                      
– erbe amare: maror (sedano) e lattuga 
– haroset


I 3 matzot       
I matzot (gallette di pane non lievitato) devono essere consumati e rappresentano la precipitazione del popolo israelita che è dovuto partire senza poter aspettare che il pane fosse lievitato. Ci vogliono 3 matzot: 2 per i 2 pani dei giorni di festa (che sono due), 1 che si divide a metà ed è il simbolo della separazione del Mar Rosso.

Secondo la tradizione ebraica, i 3 matzot rappresentano i tre patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe. Secondo la Cabala, questi 3 matzot rappresentano invece i Cohen, i Levi e Israele simboli dell’unità del popolo ebraico.


Le uova e la coscia di pollo   
L’uovo è il simbolo del ciclo della vita (la vita e la morte) e una delle uova associata ad una coscia di pollo rappresenta il sacrificio fatto nel tempio.


Le erbe amare: maror (sedano) e lattuga (erbe amare)      
Le erbe amare servono a ricordare la sorte degli ebrei tenuti in schiavitù mentre la lattuga è il simbolo della pietà di Dio per il suo popolo che aiuta a fuggire dall’Egitto.


L’haroset
L’haroset è un miscuglio di noci, fichi, melograni, datteri, mele e vino rosso. Rappresenta i mattoni di argilla fabbricati dagli schiavi ebrei in Egitto.

Nessun commento:

Posta un commento