· La disfida su Barbiana e don Milani «Non diventi un luogo di spettacolo»
di Marco Gasperetti in Corriere della Sera del 3 settembre 2021
«Vedo in questa storia molto protagonismo e la voglia di finire sui giornali - spiega -. Barbiana non è e non sarà mai un museo ma un luogo dove ancora si percepisce il senso della giustizia sociale e dell'accoglienza verso gli ultimi. Come ci indicò anche Papa Francesco nella sua visita del giugno del 2017».
· Se a Messa si sta come a uno spettacolo
di Giacomo Gambassi in Avvenire del 3 settembre 2021
(ndr.:Le considerazioni qui riportate riflettono realtà tali già da tempo - messa esperienza minoritaria, riduzione del radicamento territoriale, assemblee passive...- che le restrizioni da pandemia hanno reso più evidenti. La partecipazione attiva e consapevole indicata dal Vaticano II non è sicuramente favorita da scelte come l'ampliamento dei confini delle parrocchie...)
· Francesco: il futuro in sei parole
di Ida Bozzi in Corriere della Sera del 7 settembre 2021
«È il momento di tornare a sperare», scrive - nel messaggio introduttivo che appare nel suo nuovo libro, Oltre la tempesta. Riflessioni per un nuovo tempo dopo la pandemia, da oggi in libreria per Bur: il volume, a cura del vaticanista Fabio Marchese Ragona,
· · «Comincia dall'ascolto la guarigione del cuore»
di papa Francesco in Avvenire del 7 settembre 2021
A partire dal racconto evangelico di Gesù che guarisce un sordomuto, la riflessione del Papa domenica all'Angelus. Chiedere a Gesù di risanarci dalla sordità interiore, dedicare tempo all'ascolto della Parola. Lasciarsi toccare dalla vita della gente, anche in famiglia evitare di parlare prima di ascoltare.
di Gianni Cardinale in Avvenire del 7 settembre 2021
Assisi. Settimana del Centro di orientamento pastorale. Bassetti: per il cammino sinodale italiano, ritornare al Convegno di Firenze, elaborare nuovi itinerari, cogliere segni di rinascita. Prima relazione (Francesco Cosentino): "Quale Chiesa dopo la pandemia?" (ripensare stili e linguaggi della pastorale, essere consci che siamo gli ultimi cristiani di un certo stile di cristianesimo).
· Il cattolicesimo può sopravvivere nel XXI secolo?
di Cécile Chambraud in Le Monde del 29 agosto 2021 (nostra traduzione)
A partire dagli anni 60 del secolo scorso, il cattolicesimo diminuisce sempre più ogni anno nell'Europa occidentale. Questo processo è irrimediabile? Potrebbe spingere la Chiesa ai margini, ma anche determinare un sussulto di ripresa.
· L'arcivescovo e lo storico La Chiesa, la si sente ma non la si ascolta?
colloquio con Eric de Moulins-Beaufort e Guillaume Cuchet a cura di Arnaud: Henning Bevilacqua in La Croix del 6 settembre 2021 (nostra traduzione)
Francia. Mons. Eric de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza episcopale francese (CEF) e arcivescovo di Reims, e Guillaume Cuchet, storico, analizzano i punti di forza e di debolezza della Chiesa in Francia e ne delineano i cambiamenti futuri.
di Sergio Ventura in VinoNuovo del 10 settembre 2021
Alla Chiesa, abituata ad essere madre e maestra, è chiesto innanzitutto - ancora una volta - di «imparare» (§1; 15; 30, VI; 32). E di imparare grazie alle «sorprese» (§2) che il vento dello Spirito Santo (Gv 3,8) presenterà ad essa
Quei milioni di migranti che non lasciano e non vogliono lasciare l'Africa
di Luca Attanasio in Domani del 7 settembre 2021
L'accerchiamento, in realtà, non c'è. Anzi, non c'è mai stato. E proprio ora che si tenta l'ulteriore arrocco nel terrore di arrivi dall'Afghanistan e si pensa a soluzioni che prevedano finanziamenti a Pakistan, Iran o Turchia senza garanzie sul rispetto dei diritti umani, bisognerebbe dirlo chiaramente.
Nessun commento:
Posta un commento