L’uomo che piantava gli alberi

Un libro e il link al bel cortometraggio realizzato che ha vinto l'Oscar nel 1988



(titolo originale: L’homme qui plantait des arbres), conosciuto anche come La storia di Elzéard Bouffier è un racconto allegorico di Jean Giono, pubblicato nel 1953.

È la storia di un pastore (poi apicoltore) che, con impegno costante, riesce a riforestare da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi (vicino alla Provenza, nei pressi del villaggio di Vergons) nella prima metà del XX secolo.
Il racconto richiama alcuni temi del vangelo di oggi: piccole azioni di bene che nel tempo e nascoste agli occhi del mondo lo cambiano e costruiscono una nuova realtà.

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare.

Il Cortometraggio

Nel 1987, Frédéric Back adattò la trama del racconto creandone un cortometraggio. L’uomo che piantava gli alberi vinse numerosi premi, fra cui il Premio Oscar nel 1988 per il miglior cortometraggio d’animazione.

https://www.youtube.com/watch?v=pI0yOZQwVb8

(dal sito: www.insiemesullastessabarca.it)

Nessun commento:

Posta un commento