Israele Libano: Done Dial

Intesa raggiunta tra Israele e Libano sul confine marittimo e diritti di esplorazione dei giacimenti di gas offshore. Biden si congratula: “State facendo la storia”.


Libano e Israele hanno raggiunto un accordo per porre fine a un’annosa disputa sui confini marittimi e per lo sfruttamento dei giacimenti di gas che si trovano in quello specchio di Mediterraneo. L’intesa, dopo anni di negoziati mediati dagli Stati Uniti, apre la strada all’esplorazione energetica offshore allentando la tensione tra i due paesi che formalmente non hanno relazioni diplomatiche. “È un risultato storico che rafforzerà la sicurezza di Israele, inietterà miliardi nell’economia e garantirà la stabilità del nostro confine settentrionale”, ha annunciato trionfalmente il primo ministro israeliano Yair Lapid. Gli ha fatto eco il presidente Michel Aoun, affermando che i termini della proposta finale sono soddisfacenti e di sperare che l'accordo venga sottoscritto il prima possibile. 

Colto da una crisi economico-sociale senza precedenti, lo stato libanese dovrà aspettare anni prima di poter sfruttare le risorse eventualmente presenti nelle proprie acque territoriali. E anche se i tempi si dovessero accorciare, non è detto che ciò possa rappresentare quell’ancora di salvezza di cui il paese ha disperatamente bisogno


L'intera notizia e analisi a questo link:



Nessun commento:

Posta un commento