Le sedici schede sono il frutto di un lavoro tra gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale italiana (Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica) e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Tutto questo dice concretamente la reciproca stima e la fattiva collaborazione, fondata su un dialogo schietto e onesto, nel rispetto delle differenze e nella approfondita conoscenza delle tradizioni.
A fondamento di tale progetto sta l’attenzione condivisa per una corretta conoscenza e trasmissione dell’ebraismo. Per questa ragione, esperti della tradizione cristiana e della tradizione ebraica hanno individuato alcuni fra i temi più rilevanti.
Queste schede testimoniano come il processo avviato dalla svolta conciliare con Nostra Aetate n.4, sia attivo, efficace ed hanno lo scopo di assicurare alla scuola italiana testi IRC di qualità promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto ad ogni forma di antisemitismo. Questa pubblicazione è la testimonianza che ciò che è possibile fare deve essere fatto e fatto bene, con competenza, per la crescita delle nostre comunità e della società intera. Ci auguriamo che la collaborazione iniziata possa continuare con la scrittura di nuove schede e crescere sempre più.
- La Bibbia ebraica
- La Torah scritta e la Torah orale
- Il Nome di Dio
- L'elezione d'Israele
- Giustizia e misericordia
- Precetti e valori
- Il Calendario ebraico e il ciclo delle feste
- Il ciclo della vita
- Sacerdoti, Rabbini e ...Preti
- La donna nella cultura ebraica
- Il popolo d'Israele e la terra d'Israele
- Gesù/Yeshua ebreo
- Paolo/Shaul ebreo
- Cenni di storia degli Ebrei italiani
- Il Dialogo ebraico-cristiano dal Concilio Vaticano II ad oggi
- Descrizione del significato corretto di alcuni termini
- Libro schede
Guarda il video dell'evento:
Nessun commento:
Posta un commento