Penitenza: la sua teologia e le sue forme

Un Convegno padovano sulla “terza forma della penitenza” è il contesto in cui sono maturate le riflessioni che ha mandato S. Tarantelli. Si tratta di un testo molto lucido e appassionato, che dimostra una competenza profonda, utile per considerare meglio in che modo impostare la comprensione teologica del sacramento, delle sue crisi e delle sue opportunità. Ringrazio Sr Silvia per il testo, che è tra le cose più limpide che abbia letto negli ultimi tempi sul tema. (ag)


La Facoltà Teologica del Triveneto, la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X e l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina hanno organizzato lo scorso 27 febbraio una giornata di studio che potesse raccogliere e rilanciare il percorso di ricerca congiunto iniziato nel 2021, con l’obiettivo di rimettere a tema le problematiche della prassi penitenziale. Punto prospettico per leggere la questione: l’utilizzo della III forma del rito durante le fasi più acute della pandemia, come prassi da valutare e interrogare (qui il programma: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2022/12/FTTR-pieghevole-Ripensare-la-prassi-penitenziale.pdf).

La partecipazione è stata numerosa e vivace, lasciando percepire il bisogno di ulteriori tempi di ripresa delle tematiche. L’eco provocata dall’ascolto dagli interventi dei relatori e dell’assemblea prende qui la forma di alcune possibili riletture e rilanci, per il proseguimento del lavoro nelle comunità accademiche ed ecclesiali. Mi sembra utile segnalare anzitutto alcune delle risonanze dei presenti, espresse ad alta voce come domande ai relatori, o come condivisioni e confronti a margine.

L'intera articolata riflessione a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento