Nella Domenica di Lazzaro (V di Quaresima) abbiamo pregato così ....

"Sperare al di là di ogni umana speranza"

Questo versetto dalla Lettera ai Romani (4,18) accompagna il nostro cammino verso la Pasqua di Risurrezione che ogni Domenica sarà articolato in una sintesi del messaggio evangelico. 

I Domenica (Tentazioni): "Sperare di resistere alle seduzioni del potere"

II Domenica (Trasfigurazione): "Sperare di saper accogliere l'invito: "Ascoltatelo!"

III Domenica (La Samaritana): "Sperare di saper riconoscere la vera sete"

IV Domenica (Il cieco nato): "Sperare si aver sempre gli occhi aperti sul mondo"

V Domenica (Lazzaro): "Sperare di vivere in eterno: è possibile già da oggi"





INTRODUZIONE

La Pasqua è ormai vicina, e la chiesa ci invita a meditare sul grande segno della resurrezione di Lazzaro, profezia della resurrezione di Gesù. In un crescendo, l’autore del Quarto Vangelo ci ha portato durante questo cammino quaresimale a meditare sul mistero di Gesù che dona acqua viva (la Samaritana) che è luce del mondo (il cieco nato) e ora dona la vita a chi crede in lui. 
Nel fatto raccontato incontriamo la profonda umanità di Gesù che soffre per la perdita del suo amico e si unisce al dolore delle sorelle Marta e Maria. Ma Gesù non si lascia bloccare dal dolore, va oltre le resistenze di chi non vuole che la pietra del sepolcro venga rotolata, e ridona la vita all’amico che l’aveva perduta. 
In questo brano Gesù ci ricorda che Lui non ci lascia soli, sommersi dalle pietre delle nostre fatiche e delle nostre sconfitte, ma cammina con noi ed è l’amico che piange al vederci tristi e senza vita. E’ Lui che ci dà la forza e il coraggio per ripartire e ricominciare sempre, anche quando siamo soffocati dalle nostre paure e dalle nostre fatiche. 
Gesù ci dimostra anche che la morte non è la fine e che la perdita delle persone care, sempre dolorosa, se affrontata alla luce della Resurrezione può donare luce nuova alla nostra vita.
La visione di Ezechiele, nella prima lettura, prefigura ed annuncia un’alba nuova, quando i nostri corpi saranno rivestiti dallo Spirito della vita. San Paolo l’annuncia, ricordando che la vita e la morte del cristiano sono unite intimamente alla vita e alla morte di Cristo, nel battesimo.


INTENZIONI PENITENZIALI

- Signore che hai dato significato nuovo alla morte, Kyrie eleison.

- Cristo, che fai passare dalla morte alla vita chi crede in te, Christe eleison.

-S ignore che ci chiami a vita nuova con la tua parola di salvezza, Kyrie eleison


PREGHIERE DEI FEDELI


- Per Papa Francesco, sempre così vicino e attento a tutti coloro che soffrono, fisicamente e spiritualmente. Per questo ti preghiamo.

- Signore invochiamo da te la pace in Ucraina e in altri luoghi nel mondo; apri le vie della giustizia nel cuore e nelle decisioni dei governanti, sostieni ogni opera di bene in favore degli oppressi e dei perseguitati. Per questo ti preghiamo.

- Per tutti i migranti, affinché la loro speranza di trovare una vita migliore non si infranga nei muri della burocrazia e della chiusura politica.  Per questo ti preghiamo

Signore, sostienici nella lotta per promuovere una legislazione e una cultura di accoglienza. Per questo ti preghiamo.

- Signore, libera tutti noi dall’indifferenza e dal pessimismo. Ridesta nei nostri cuori la speranza per poter essere annunciatori di vita e di gioia. Per questo ti preghiamo


*****

Il nostro cammino in questa Quaresima 2023

"Sperare al di là di ogni umana speranza (Rm 4,18)

 

1 di Quaresima

Le Tentazioni

2 di Quaresima

La Trasfigurazione

3 di Quaresima

La Samaritana

4 di Quaresima

Il cieco nato

5 di Quaresima

Lazzaro

Sperare

di resistere alle seduzioni del potere

Sperare

di saper accogliere l’invito: “Ascoltatelo!”

Sperare

di riconoscere la vera sete

Sperare

di avere sempre gli occhi “aperti” sul mondo

Sperare

di vivere in eterno è possibile anche oggi

Nessun commento:

Posta un commento