e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Israele. Maroun (Univ. Haifa): “Non si deve scegliere tra essere ebrei o arabi per provare orrore di fronte al male. Basta essere umani”

Inserita da Forbes tra le prime 50 donne più influenti in Israele, Maroun, prima araba, cattolica, a guidare un’università israeliana, ha fatto dell’istruzione, della convivenza quotidiana e del dialogo i valori su cui costruire una società riconciliata dopo lo shock del 7 ottobre 2023 


“Attraverso l’istruzione possiamo veramente costruire ponti e promuovere l’integrazione”: ne è convinta Mouna Maroun, rettrice dell’Università di Haifa.
Dallo scorso ottobre, da quando il Senato accademico l’ha nominata rettrice, Maroun ha lavorato per rendere il suo ateneo un laboratorio di dialogo, di convivenza, in “un luogo dove non esistono minoranze”. “È noto – ha spiegato – che in Israele il 21% della popolazione è costituito da arabi. Questo dato, nella mia università, sale al 45% per via del fatto che l’ateneo si trova nel nord di Israele, dove la popolazione araba è maggioritaria. E quando si è quasi in equilibrio, si è obbligati a convivere. E la convivenza si realizza quotidianamente. Bisogna essere umani: questi sono i valori con cui sono cresciuta. Questi sono i valori dell’Università di Haifa”.

L'intero servizio di Daniele Rocchi è a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento