I Vangeli, a prima vista, li presentano in conflitto con Gesù. Ma, aggirando i luoghi comuni, si scoprono anche convergenze con Lui
Se si ricorre alla «garzantina» dei Sinonimi e contrari e si cerca la voce «fariseo», si legge: «falso, ipocrita, insincero». E se, per curiosità, si procede fino a «gesuita/gesuitico», si sente replicare questa sinonimia: «ipocrita, simulatore, insincero, doppio, subdolo». Due istituzioni religiose, separate tra loro da secoli, sono accomunate all’ombra della doppiezza e della simulazione, avendo come «contrario» la sincerità, la schiettezza, la lealtà, la franchezza, l’autenticità. Il dizionario ovviamente deve registrare uno stereotipo inchiodato nella mente di una società, anche se, come spesso accade, la realtà è ben più complessa e persino alternativa rispetto al luogo comune.
Ebbene, per uno di questi due soggetti, a smantellare le sovrastrutture semantiche dominanti, anzi, a minarle fin dalle loro fondamenta, forse con qualche eccesso «ecumenico», sono le ricerche condotte da un team di studiosi ebrei, protestanti e cattolici riuniti a Roma nel maggio 2019 in un convegno dedicato proprio a Gesù e i farisei, col suggello di un discorso di papa Francesco. Sono ora disponibili gli atti che comprendono ben 25 relazioni multidisciplinari che naturalmente partono dall’interpretazione del vocabolo stesso «fariseo», presente ben 98 volte nel Nuovo Testamento e assunto da un ineccepibile san Paolo senza esitazione nella sua ideale «carta d’identità» offerta ai Filippesi: «Circonciso all’età di otto giorni, della stirpe di Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio di ebrei e, quanto alla Legge, fariseo» (3,5). Il valore del termine è discusso, pur prevalendo l’accezione «separati», ma l’interesse maggiore punta sul loro reale rapporto con Gesù.
C’è, infatti, un paradosso: da un lato, i Vangeli a prima vista rappresentano una relazione dialettica per non dire conflittuale; d’altro lato, se si appaiano le due concezioni, la gesuana e la farisea, si scoprono convergenze sorprendenti. ...
L'articolo di Gianfranco Ravasi per il Sole 24 Ore continua a questo link:
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