e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Ipotesi sulla messa (2)

Un secondo articolo sulle ipotesi affinché le nostre liturgie siano più vivibili



Omelia. Il caso di don Marco Pozza è assai conosciuto. Ma in molte chiese ormai comincia ad essere utilizzata non solo la parola, ma anche l’immagine e il video, riconoscendo che se l’omelia deve risvegliare la fede dei partecipanti, una delle forme migliori per farlo è la presentazione di testimonianze concrete (brevi) che incarnano la Parola di quella liturgia. L’omelia deve rispondere ad alcune parole chiave: brevità, chiarezza concettuale, essenzialità delle idee, ma soprattutto calore emotivo e concretezza! Può un prete da solo essere capace di tutto questo?

Don Bosco faceva leggere le sue omelie a sua madre, prima di pronunciarle… Un giovane prete siciliano sta sperimentando una cosa interessante. Attraverso un social, nella settimana precedente la domenica, si fa arrivare brevi messaggi (max. 150 caratteri) dai parrocchiani che hanno aderito all’idea, di commento alla Parola della domenica successiva, che poi lui utilizza per “costruire” la sua omelia. Per ora una ventina di parrocchiani sono abbastanza fedeli, ma soprattutto danno a lui chiavi di lettura che arricchiscono molto il commento alla Parola. Forse che i fedeli non possono avere possibilità di aiutare il sacerdote nella costruzione dell’omelia? E quando i preti saranno solo di passaggio per celebrare e a fungere da riferimento per la vita della comunità dovrà essere un laico? Potrebbe fare lui l’omelia?

Preghiera dei fedeli. C’è stato un furto, di cui non abbiamo preso consapevolezza: le preghiere sono dei fedeli!!! Non di coloro che redigono e stampano per tutta Italia il foglietto “La domenica”. Questi hanno rubato alle parrocchie lo spazio affinché i fedeli davvero possano esprimere le loro intenzioni e unirle a quelle della Chiesa. Dobbiamo riconsegnare ai fedeli il modo di esprimere le proprie preghiere.


L'intero secondo contributo di Gilberto Borghi a questo link: https://www.vinonuovo.it/comunita/bibbia-e-liturgia/ipotesi-sulla-messa-2/

Nessun commento:

Posta un commento