Disagio psicologico, colpiti sei italiani su dieci

Donne e giovani tra gli 11 e i 26 anni i più colpiti. Il Terzo Settore chiede alle istituzioni una strategia complessiva di supporto socio-sanitario, e ai media collaborazione per mettere a fuoco le cause profonde del problema.


Sei italiani su dieci convive da anni con uno o più disturbi della sfera psicologica, in particolare donne (65%) e i giovani della Generazione Z (75%, con punte dell’81% nel caso delle donne). È la drammatica fotografia del nostro Paese scattata dall’ INC Non Profit Lab, il laboratorio dedicato al Terzo Settore di INC – PR Agency Content First, attraverso la ricerca “L’era del Disagio”, realizzata, in collaborazione con AstraRicerche, tra gli italiani e le Organizzazioni Non Profit con il patrocinio di RAI Per la Sostenibilità-ESG.
«Con questo studio vogliamo aprire un confronto per cercare di comprendere meglio il fenomeno e fornire indicazioni concrete alle istituzioni che nel nostro Paese possono e devono occuparsene – spiega il Vicepresidente di INC, Paolo Mattei. – La pandemia ha creato la “tempesta perfetta” per far esplodere un male oscuro che covava, da decenni, nella nostra società. E sarebbe sbagliato cercare di risolvere la complessità del fenomeno, scaricandone la responsabilità su un fattore imprevedibile ed eccezionale come la pandemia.


La presentazione della ricerca continua a questo link:



 

Nessun commento:

Posta un commento