“La brutalità vissuta da tutti coloro che sono stati esposti all'attacco di Hamas, sia ebrei che arabi, è traumatica e la vendetta di Israele su Gaza è assolutamente devastante”.
A Wahat al-Salam - Neve Shalom continuiamo a incontrarci e a discutere della situazione. Per noi il dialogo e il confronto sono fondamentali. Mentre il mondo intorno a noi cambia, dobbiamo ritrovare la strada per tornare ai valori umani, al rispetto e all’apertura al dolore, alle paure e alle reazioni degli altri. Le discussioni sono iniziate con gruppi uninazionali e si ritiene che saranno necessari ulteriori incontri uninazionali prima che possano aver luogo discussioni bi-nazionali.
Neve Shalom Wahat al-Salam (NSWAS) è un villaggio cooperativo nel quale vivono insieme ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana. Equidistante da Gerusalemme e da Tel Aviv Nevé Shalom Wahat al-Salam fu fondato nel 1972 su un terreno di 100 acri preso in affitto dal vicino monastero di Latrun. Nel 1977 vi si insediò la prima famiglia. Nel 1999 le famiglie residenti erano 30; oggi sono un centinaio e altre nuove famiglie vi stanno costruendo le loro case. I membri di Nevé Shalom/Wahat al-Salam dimostrano in modo tangibile che ebrei e palestinesi possono senz'altro coesistere quando diano vita, assieme, a una comunità basata sull'accettazione, il rispetto reciproco e la cooperazione. Gestito in modo democratico, il villaggio è di proprietà dei suoi stessi abitanti e non è affiliato ad alcun partito o movimento politico. Neve Shalom/Wahat al-Salam traduce in pratica i propri orientamenti ideali attraverso le realizzazioni dei vari settori in cui si articolano la sua struttura e le sue funzioni.
Il Comunicato del 17 ottobre a questo link:
https://www.oasidipace.org/cms/181-elenco-news/620-aggiornamento-dal-villaggio-17-ottobre-2023
Grazie ho letto con grande interesse era tanto che non sentivo parlare del villaggio Nevè Shalom...👍
RispondiElimina