Sinodo 2023, tra le proposte finali un C9 come consiglio sinodale e molte questioni aperte

Un documento aperto, discusso fino all’ultimo, emendato a lungo, ma che si presenta con una maggioranza forte di due terzi per ogni punto. Ecco di cosa parla la relazione di sintesi del Sinodo 2023.

La riforma del C9 in un Consiglio Sinodale. La richiesta di istituire un Consiglio di Patriarchi e arcivescovi maggiori delle Chiese Orientali Cattoliche presso il Santo Padre. Le proposte di approfondire vari cammini, da quelli del diaconato femminile a quelli riguardanti l’identità di genere, e persino la poligamia in Africa (ma è un punto su cui c’è stata vasta contrarietà). E la consapevolezza che “la Parola di Dio viene prima della parola della Chiesa”. Si presenta in 42 pagine, 3 parti (Il volto della Chiesa sinodale”, “Tutti discepoli, tutti missionari”, “Tessere legami, costruire comunità”) e ogni paragrafo diviso in convergenze, questioni da affrontare e proposte il testo di sintesi del Sinodo sulla sinodalità, o per meglio dire su comunione, missione e partecipazione.

Dopo aver discusso 1251 emendamenti al testo, averlo profondamente cambiato in varie parti, aver probabilmente deluso alcuni gruppi di pressione (non c’è ad esempio il termine LGBT), specialmente sulla questione del maggior peso delle donne nella vita della Chiesa che ha avuto un numero alto di no, i padri sinodali consegnano un testo che è, come nelle previsioni del prefetto del Dicastero della comunicazione Paolo Ruffini, “transitorio”. E c'è una forte spinta alla questione della "ospitalità ecumenica", ovvero della comunione, un tema che tocca anche i matrimoni interconfessione, mentre, in vista del 1700esimo anniversario del Concilio di Nicea nel 2025 c'è una forte spinta a cercare di stabilire una data di Pasqua in comune tra cattolici e Chiese di rito orientale.

Molti i temi che restano allo studio, ci sono ...

La sintesi di tutte le proposte a questo link:

https://www.acistampa.com/story/sinodo-2023-tra-le-proposte-un-c9-come-consiglio-sinodale-e-molte-questioni-aperte?utm_campaign=ACI%20Stampa&utm_medium=email&_hsmi=280296985&_hsenc=p2ANqtz-9jYfumRKX_-1ypIc-2WUqoyAJ0OlkLnNr1NuPjKjfwM3UZsUApJcaxty8K9OMU8Fw5tc3R4krKGS9MIC5FuNupz5IvKg&utm_content=280296985&utm_source=hs_email


A questo link l'integrale relazione di sintesi della prima sessione di questo Sinodo:

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/10/28/0751/01653.html

Nessun commento:

Posta un commento