e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

l'appuntamento della Giornata del dialogo islamico-cristiano: presentata la neonata Associazione



Per una città della fratellanza“Ci unisce già un dialogo intenso, affettuoso tra le due fedi principali qui a Venezia e proprio oggi Giornata del dialogo islamico-cristiano, nasce oggi l’Associazione Fraternità islamico-cristiana di Venezia”. Sadmir Aliovsky, della comunità islamica ha dato voce alla gioia ben visibile stamattina su tutti i presenti in campo ai Frari. Era stata la presidente della neonata realtà locale di incontro interreligioso Angela Soldà a dare il benvenuto ai frati francescani della Basilica dei Frari, ai due imam di Venezia e ai numerosi presenti, tra cui veneziani e turisti attratti dagli abiti diversi dei religiosi musulmani e cristiani.

"È straordinario anche oggi ancora oggi dopo ottocento anni, come San Francesco, uomo del XIII secolo, avesse intuito l’esigenza di una necessità insostituibile, l’incontro, l’accoglienza, il dialogo e la convivenza”. Fra Giorgio Laggioni ha ricordato tutta l’attualità dello storico incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano al-Kamil a Damietta (Egitto) nel 1219, durante la Quinta Crociata. Per Francesco, con uno spirito impensabile a quei tempi, nel Sultano non c’era un nemico ma un fratello da conoscere e ascoltare. Oggi siamo chiamati ad ispirarci alla stessa passione per la fratellanza universale che ci fa tutti fratelli e sorelle “mentre viviamo tempi di forte rimescolamento delle etnie, delle culture e delle religioni”.

Anche quest’anno Venezia ha risposto significativamente all’Appello nazionale per celebrare questa Giornata del dialogo islamico-cristiano e la splendida cornice del campo dei Frari ne ha immortalato le foto più belle. Ma soprattutto è stata offerta alla città la concreta esperienza di un gruppo permanente di incontro, studio e preghiera aperto alla partecipazione di sempre nuove persone, che all’indifferenza e al fastidio per l’altro hanno sostituito la passione per la fraternità che ci unisce. 

 



Nessun commento:

Posta un commento