e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Tre notizie brevi

Dati conosciuti nella loro grandezza.

Dal 2000 al 2020 sono, per difetto, 2210 i procedimenti giudiziari per far rientrare in Italia minori sottratti a un genitore e portati all'estero in violazione al diritto di affidamento: uno ogni 3 giorni. Sono 64 i paesi verso i quali l'Italia ha fatto istanza di ritorno di un minore.

Dal 2010 al 2020 su 1773 minori sottratti (157 nel solo 2020) solo 435 sono rientrati in Italia. Tutti gli altri casi sono stati archiviati.

 

********

 

Haiti. 

Gli ospedali hanno terminato il gasolio per i generatori: sale operatorie bloccate, pazienti a rischio. I camionisti hanno troppa paura di viaggiare per l’ondata di sequestri nell'intero paese.

 

 

*********

 

Ha lasciato morire una bambina Yazidikita di sete in Iraq

Jennifer Wenisch, tedesca affiliata all’Isis, è stata condannata ieri in Germania a dieci anni di carcere. Una sentenza particolarmente importante perché giudica colpevole di crimini contro l’umanità una persona che ha compiuto il reato all’estero.          
La donna,che oggi ha 30 anni, aveva aderito all’organizzazione terrorista nel 2013. Due anni dopo, a Falluja, in Iraq, non aveva fatto obiezioni quando il marito, Taha Al-Jumailly, anche lui militante dello Stato islamico, aveva acquistato la creatura per usarla come schiava e poi l’aveva incatenata nel cortile della loro abitazione, sotto il sole, lasciandola morire di sete soltanto perché aveva bagnato il materasso.              
Il processo era iniziato nel 2019 a Monaco di Baviera. Ieri il giudice Joachim Baier ha condannato la donna per appoggio a un gruppo terroristico, concorso in tentato omicidio e per crimini contro l’umanità. Il marito Al-Jumailly è sotto processo a Francoforte e la sentenza è attesa per la fine di novembre.

Quella degli Yazidi è una minoranza religiosa che combina elementi dello zoroastrismo, del cristianesimo, del manicheismo, dell’ebraismo e dell’islam. Per l’Isis, gli yazidi sono adoratori del diavolo. 

Lo Stato islamico è responsabile della morte di almeno 3mila yazidi, e della riduzione in schiavitù di almeno altri 7mila rappresentanti di questa minoranza.


(da Il Corriere della Sera del 26 ottobre)

 

Nessun commento:

Posta un commento