XX Giornata del Dialogo cristiano-islamico il 27 ottobre: il Programma a Venezia

Come ogni anno anche la nostra città di Venezia raccoglie l’Appello "La cura del mondo mi riguarda" (vedi il link alla fine), che invita la cittadinanza e in particolare le comunità cristiane e musulmane di tutta Italia, a rilanciare “la cultura del dialogo come via, la collaborazione comune come condotta, la conoscenza reciproca come metodo e criterio” (Documento sulla fratellanza, Abu Dhabi, 4 febbraio 2019)


Diversamente dalle passate edizioni, quest’anno si è scelto un luogo altamente simbolico di Venezia per celebrare la Giornata del dialogo interreligioso: la Basilica dei Frari in centro storico. 

La comunità dei frati francescani si unirà al gruppo interreligioso della Fraternità nella memoria dello storico incontro che ottocento anni fa San Francesco ebbe con il Sultano d’Egitto. Francesco, partito nel 1219, giunse a Damietta con una nave anch’egli sottoposto alla disciplina crociata ma si recò dal sultano nello stile di mitezza da lui stesso esposto nella Regula del 1221. 

Sappiamo che dialogarono e il gran signore face partire il frate dopo avergli offerto alcuni doni. Per la prima volta allo spargimento del sangue si sostituì il dialogo. La crociata si chiuse con un insuccesso e i guerrieri cristiani rientrarono alle loro case. 

Questa giornata viene promossa dalla significativa realtà locale della “Fraternità islamico-cristiana” che nella nostra città da anni raccoglie promettenti frutti di fraternità e amicizia.

 

Ecco il PROGRAMMA dell’evento a cui parteciperanno alcuni membri della Fraternità di Venezia e in particolare due Imam di Marghera; la Comunità francescana dei Frari con qualche rappresentante e il Parroco padre Lino: 

  • Alle ore 12.00 davanti alla Basilica dei Frari. verrà presentata alla città la Giornata del dialogo e verrà letto l’Appello 2021 “La cura del mondo mi riguarda”. Ai giornalisti invitati a partecipare, i membri della Fraternità islamico-cristiana di Venezia risponderanno ad eventuali domande. Verrà annunciata la nascita di una nuova Associazione cittadina che promuoverà il dialogo sul nostro territorio. 
  • Saluto del parroco e breve riflessione spirituale sull’incontro di San Francesco con il Sultano e il movimento francescano nel mondo e a Venezia


Ecco il link per il testo dell'Appello "La cura del mondo mi riguarda":

 https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/iniziative/appelli/2499-xx-giornata-ecumenica-del-dialogo-cristiano-islamico-27-ottobre-2021

Nessun commento:

Posta un commento