Intensa intervista ad Antonietta Potente

Federica Tourn in Jesus di novembre 2021 ha pubblicato una intensa intervista ad Antonietta Potente 

Antonietta Potente, sessantatre anni, teologa, fa parte della Congregazione delle Suore domenicane, Unione di San Tommaso D'Aquino. Dopo il dottorato in Teologia morale, ha insegnato all'Angelicum e alla Facoltà teologica dell'Italia centrale di Firenze. Ha vissuto in Bolivia per quasi vent'anni, insegnando Teologia all'Università cattolica di Cochabamba.
È autrice di diversi libri, in particolare sul pensiero filosofico e sapienziale delle donne. Oggi vive a Torino.

Ecco alcune espressioni di Antonietta Potente tratte dall'intervista che si trova a questo link: https://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/RaSt202111/211108potente.pdf

"Quando si va a vivere altrove, bisogna cercare non quel che è diverso da noi ma quel che assomiglia a Dio".

"Esercitare un ministero disordinato significa spezzare la ripetitività di una predicazione che nella Chiesa è tutta al maschile, legata storicamente al privilegio di una élite".

"Nelle prime comunità cristiane, come si evince chiaramente dai Vangeli sinottici e da Giovanni, la struttura della Chiesa era circolare e coinvolgeva tutti".

"Le donne devono costruire un'ermeneutica diversa e ridimensionare la presenza del maschile nella vita spirituale, nell'interpretazione dei testi e nei simboli. Non si tratta di soppiantare una visione del mondo ma di aggiungere un altro linguaggio: il nostro, quello femminile".

Nessun commento:

Posta un commento