Questa piccola "Rassegna Stampa" fatta di indicazioni di articoli (con relativo link) su temi che si ritengono interessanti per le attenzioni spesso sollecitate nella nostra Comunità, o per situazioni importanti ma non molto presenti nei media.
Un breve sommarietto ne anticipano il contenuto così si può scegliere quello che eventualmente interessa. In ogni caso anche solo la titolazione e il sommarietto offrono una informazione.
· 1 articolio di ambito ecclesiale
· 1 articolo sulla riapertura del trattato nucleare con l’Iran
· 1 articolo sui cambiamenti climatici in 10 semplici efficaci e sintetici punti
· 1 articolo di carattere sociale (un bimbo timido e
Chiesa e Stato. L'uso politico dell'eucarestia: la lezione di Francesco alla destra clericale
di Fabrizio D'Esposito in il Fatto Quotidiano del 1 novembre 2021
Che cos'è la laicità di uno Stato per un cattolico adulto? "Quando sei un personaggio pubblico devi prendere determinate decisioni, specialmente in una democrazia, per conto di qualcosa di più dei tuoi sentimenti personali".
Nucleare iraniano, si torna a negoziare
ISPI on-line
Quello che sta per aprirsi a Vienna sarà un processo lungo, ma voluto da tutte le parti in causa. Dall’Iran, che mira a sottrarsi alle pressioni economiche e a stabilizzare la presidenza Raisi; dalla Russia che punta ad allontanare Teheran dall’influenza cinese; dagli Stati Uniti, che segnano un altro “cambio di passo” rispetto all’era Trump e dall’Europa, che nel ruolo di mediatore vede crescere la propria levatura geopolitica.
Per una buona riuscita dell’iniziativa è però necessario che Washington e Bruxelles tornino a lavorare nella stessa direzione, anche in ottica di una competizione più ampia: quella con la Cina, anch’essa attenta a quanto accade intorno ai tavoli di Vienna, ma per cui Teheran è solo un attore regionale nella partita globale contro Washington
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/nucleare-iraniano-si-torna-negoziare-32256
I cambiamenti climatici in 10 domande e 10 efficaci sintetiche risposte
Memoria a lampi. Quando il "professionista del bene" è solo un bimbo timido e arruffato
di Nando Dalla Chiesa in il Fatto Quotidiano del 1 novembre 2021
Mi colpisce l'idea che le vite, le storie italiane si formino e crescano sotto i nostri occhi senza che noi ce ne accorgiamo. E capisco tanto meglio quella frase di Saramago: il bene dura di meno solo perché per tanto tempo non lo vediamo. Quello di Filippo dura da 25 anni e io non ne sapevo niente.
Nessun commento:
Posta un commento