Piccola Rassegna Stampa: una selezione di temi .... (8 segnalazioni)


Questa piccola "Rassegna Stampafatta di indicazioni di articoli (con relativo link) su temi che si ritengono interessanti per le attenzioni spesso sollecitate nella nostra Comunità, o per situazioni importanti ma non molto presenti nei media. 

Un breve sommarietto ne anticipano il contenuto così si può scegliere quello che eventualmente interessa. In ogni caso anche solo la titolazione e il sommarietto offrono una informazione.

 


 

Francesco, la fratellanza e l’umanità disconnessa

Di Riccardo Cristiano | 19/11/2021

Nel messaggio che Francesco ha inviato pochi giorni fa a La Civiltà Cattolica e Georgetown University in occasione di un seminario sulla civiltà dell’incontro, il papa ha sottolineato l’assurdità di questa nostra epoca. Nell’iperconnessione che viviamo, siamo tutti disconnessi. Così la connessione tecnica diventa strumento di una disconnessione conflittuale tra culture, popoli, individui e ognuno, afferma Bergoglio, lo può constatare nella sua quotidianità

https://formiche.net/2021/11/francesco-fratellanza-civilta-cattolica/

 

Le richieste di papa Francesco 

di Giannino Piana in Rocca n. 23 del 1 dicembre 2021

Ricevendo in udienza lo scorso ottobre i rappresentanti dei movimenti popolari con i quali ha intrattenuto, fin dall'inizio del suo pontificato, un rapporto privilegiato papa Francesco ha colto l'occasione per fare un bilancio della odierna situazione mondiale e sottolineare l'urgenza di alcune scelte prioritarie, che vanno attuate se si intende promuovere un nuovo ordine internazionale fondato sulla giustizia e sulla solidarietà tra le classi sociali e tra i popoli della terra.

 

La chiesa alla prova della pandemia. La Chiesa ritroverà il suo popolo?

di Franco Garelli

L’effetto “scrollo”. I credenti più impegnati e i “cattolici culturali”.

https://www.alzogliocchiversoilcielo.com/2021/11/franco-garelli-la-chiesa-alla-prova.html

 

In ascolto della volontà di Dio e del grido del popolo 

di Red. Cath. in Avvenire del 23 novembre 2021

A Città del Messico la prima assemblea ecclesiale dell'America Latina e dei Caraibi. Non la "classica" conferenza dell'episcopato latinoamericano, ma un «incontro del Popolo di Dio: laiche, laici, consacrate, consacrati, sacerdoti, vescovi, tutto il popolo di Dio che cammina» e in cui «si prega, si parla, si pensa, si discute, si cerca la volontà di Dio».

 

Il vescovo di Novara fa la guerra alla comunità di Pallanza 

di Valerio Gigante in Adista n. 42 del 27 novembre 2021 (Notizie)

Sinodalità, lotta al clericalismo, ruolo dei laici nella Chiesa. Temi che sembrano al centro del dibattito ecclesiale. Della spinta riformatrice di questo pontificato. Ma nelle tante realtà locali in cui si declina la vita ecclesiale si evidenzia la distanza talvolta siderale tra ciò che si proclama e ciò che si realizza.

 

Maddalena e il giardiniere di nome Gesù 

di Tomaso Montanari in il Venerdì del 26 novembre 2021

Chiamare per nome, dividere il cibo, prendersi cura: è così, lo sappiamo, che è possibile fare di ogni estraneo un amico. E chissà che non sia proprio questo il senso ultimo di quel memorabile dialogo. I nostri occhi spesso non bastano a riconoscere chi ci sta di fronte. Ma è proprio lì, in quello straniero, ciò che stiamo cercando: la nostra comune umanità. La salvezza. Imparare a chiamarci per nome in tutte le lingue del mondo, custodire insieme il Giardino: un'idea di resurrezione che, sì, assomiglia davvero a una danza.

 

Le donne yazide abbandonate dall'Europa 

di Marta Serafini in Corriere della Sera del 24 novembre 2021

Vendute come schiave, stuprate e uccise dall'Isis dopo il massacro di Sinjar del 2014, per loro ci sono stati proclami, premi, sostegno e dichiarazioni. Ma ora come altre migliaia di migranti iracheni, siriani e curdi, sono respinte al confine tra Polonia e Bielorussia

 

Si parte dalla Libia grazie ai corridoi Niger, aperta un'altra via di speranza 

di Paolo Lambruschi in Avvenire del 26 novembre 2021

Primo charter Onu dalla Libia con 93 richiedenti asilo. In 12 mesi arriveranno 500 persone vulnerabili tra cui bambini, vittime di tratta, di tortura e malati, liberati dalla detenzione o in mano ai trafficanti. Saranno accolti da Comunità di Sant'Egidio, Fcei e Tavola Valdese nelle comunità locali e potranno chiedere lo status di rifugiato. Dal Niger, altri racconti.

 

Nessun commento:

Posta un commento