In un post del 28 ottobre si è data notizia dell'avvio anche a Mestre e Venezia delle "Portinerie di Quartiere" e, in un altro del 1 novembre, si è presentata l'iniziativa "Città Fratelli Tutti" a Como.
A Mestre c'è da 10 anni un'altra realtà solidare "SMS" che nulla ha a che vedere con gli sms telefonici oramai caduti in discusso quasi completamente, ma è una sigla che significa "Mestre Spazio Solidale"
Sono 54 le Associazioni mestrine che si cono collegate tra di loro per offrire servizi che vanno dalla solidarietà verso persone in difficoltà, all'assistenza quotidiana dando così una mano a chi ha bisogno di aiuto.
L'idea di fare rete è venuta a Manuela Campalto, responsabile della Casa del Volontariato e dal 2011 è cresciuta molto proponendo anche interessanti iniziative sul territorio come corsi di formazione con supporto psicologico, corsi della lingua dei segni italiana.
Stretta è la collaborazione con i Servizi Sociali del Comune nel sostenere famiglie, anziani, persone con disabilità. Opera non solo con aiuti alimentari o pagamento di bollette, ma anche coordina e gestisce la rete "Associazioni Casa del Volontario" fornendo ai cittadini informazioni sulle Associazioni locali, sul mondo del volontariato e del no-profit, nella condizione che "il tutto è più della somma delle singole parti".
Durante la pandemia si è rivelato un presidio essenziale grazie al quale il Comune è stato in grado di portare avanti una serie di iniziative di grande sostegno che, senza di SMS sarebbero state difficili da organizzare.
Non è poi da sottovalutare l'apporto che danno al "Progetto Con-Tatto" (sostenuto anche dal Comune che intende sensibilizzare i giovani sviluppando la loro conoscenza sul mondo della solidarietà, al fine di coinvolgere in esperienze concrete nelle Associazioni di volontariato.
Qui di seguito il link del sito dell'Associazione per avere altre notizie: https://spaziomestresolidale.wordpress.com/progetto-con-tatto/
Nessun commento:
Posta un commento