Questa piccola "Rassegna Stampa" fatta di indicazioni di articoli (con relativo link) su temi che si ritengono interessanti per le attenzioni spesso sollecitate nella nostra Comunità, o per situazioni importanti ma non molto presenti nei media.
Un breve sommarietto ne anticipano il contenuto così si può scegliere quello che eventualmente interessa. In ogni caso anche solo la titolazione e il sommarietto offrono una informazione.
Questa edizione è divisa in blocchi ordinati:
· 3 articoli sul Sinodo
· 2 articoli su situazioni internazionali (migranti in Bielorussia – Etiopia)
· 2 articoli di carattere sociale in Italia (cresce solo il lavoro peggiore – Diritti e doveri in una comunitò)
Lo spirito autentico dei sinodi è nel sapersi mettere in gioco
di Antonio Spadaro in Avvenire del 4 novembre 2021
Chiesa sinodale: inquieta, scomoda, tesa, agitata dal soffio divino. Non una costruzione di mattoncini che si incastrano, ma una relazione sinfonica, di note diverse in una composizione... non parti già scritte e assegnate, ma dove si suona seguendo l'ispirazione condivisa nel momento. Bisogno di grande ascolto. Ascolto di Dio... ascolto delle comunità ecclesiali nel confronto e nel dibattito sulle esperienze; ascolto del mondo, perché Dio vi è sempre presente...
Per una chiesa costitutivamente sinodale
intervista a Mario Grech a cura di Franco Ferrari in Missione Oggi del ottobre 2021
Una chiesa sinodale: tutti soggetti attivi. Il frutto più maturo del Vaticano II. Preti e vescovi al servizio del popolo di Dio. Consultazione del popolo di Dio. Una chiesa dell'ascolto, oltre una chiesa clericale. Chiesa universale e chiese particolari. Da evento in processo. Una conversione sinodale
Episcopalis communio. La chiesa dell'ascolto reciproco
di Dario Vitali in Missione Oggi di ottobre 2021
«Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell'ascolto... un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare. Popolo fedele, collegio episcopale, vescovo di Roma: l'uno in ascolto degli altri; e tutti in ascolto dello Spirito santo, lo "Spirito della verità" (Gv 14,17), per conoscere ciò che Egli dice alle Chiese (Ap 2,7».
Bielorussia – Polonia sulla pelle dei migranti:
L’ISPI analizza lucidamente quanto accade rispondendo alla domanda su quanto questa sia una crisi programmata, tra solidarietà ed ipocrisia.
https://ispo.campaign-view.eu/ua/viewinbrowser?od=3zfa5fd7b18d05b90a8ca9d41981ba8bf3&rd=166050ccc579a2f&sd=166050ccc566e1d&n=11699e4bf2b1877&mrd=166050ccc566e07&m=1
Etiopia:
di Riccardo Cristiani in Formiche del 11 novembre
Padre Giulio Albanese, comboniano, a lungo missionario in numerosi Paesi africani, è una delle poche bussole per cercare di orientarsi nel disastro del Corno d’Africa. Dalle sue parole sul conflitto si percepisce che un altro rischio si potrebbe affacciare in Etiopia: le infiltrazioni di gruppi jihadisti
https://formiche.net/2021/11/etiopia-guerra-fede-albanese/
Cresce soltanto il lavoro peggiore
di Chiara Saraceno in La Stampa del 4 novembre 2021
Aumenta il Pil. Aumentano gli occupati con contratti a termine. Classico esempio di come il Pil non rappresenti adeguatamente il benessere di una società ed invece possa nascondere disuguaglianze anche gravi. Con lavori precari anche nelle mansioni qualificate. Occorre contrastare la cristallizzazione delle disuguaglianze.
Diritti e doveri di una comunità
di Gianrico Carofiglio in la Repubblica del 4 novembre 2021
Una collettività politica si unisce intorno a ciò che ha in comune: storie, valori condivisi, simboli, più o meno inclusivi. Non richiede uniformità di vedute, ma riconoscimento di ciò che è comune: cioè di quello che la rende comunità.
Nessun commento:
Posta un commento