Il Fatto Alimentare ha presentato un esposto contro la pubblicità dell’acqua minerale Uliveto, accusata di fare affermazioni ingannevoli sui presunti benefici per le ossa e la giovinezza che garantirebbe il prodotto. Si chiede la censura dello spot
Il Fatto Alimentare ha presentato un esposto al Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) contro lo spot dell’acqua minerale Uliveto, che vede come testimonial Alessandro Del Piero, che si lancia da un aereo con il paracadute, e Maria Grazia Cucinotta, alle prese con l’arrampicata sportiva. In entrambe le situazioni, i due protagonisti hanno in mano una bottiglia di acqua Uliveto.Secondo la testata, la pubblicità risulta fuorviante per il pubblico, in particolare per alcune affermazioni riguardanti i benefici dell’acqua.Il primo punto critico riguarda il claim secondo cui l’acqua Uliveto “mantiene ossa sane e forti” grazie alla presenza di calcio e magnesio. Secondo il Regolamento UE 432/2012 sui claim nutrizionali e della salute, per il calcio è previsto il claim “Il calcio è necessario per il mantenimento di ossa normali”, mentre per il magnesio “Il magnesio contribuisce al mantenimento di ossa normali”. Questi testi non sono modificabili, dato che qualsiasi variazione potrebbe indurre il consumatore a interpretare erroneamente i benefici.In particolare, l’affermazione dello spot che parla di “ossa sane e forti” non è conforme alle normative, e ...
L'articolo di Francesca Biagioli continua a questo link:
Nessun commento:
Posta un commento