e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Siria: un altro domani ...

A quasi tre mesi dal rovesciamento di Bashar al-Assad, il paese si interroga sul futuro e sulle sfide, interne ed esterne, che rischiano di minarne il percorso verso la democrazia.


Alla fine, la montagna ha partorito un topolino. La Conferenza nazionale siriana – stringata, convocata frettolosamente e dai risultati alquanto opachi – è stata più che altro un’operazione pubblicitaria, basata su almeno due obiettivi. Da un lato, quello di completare la ripulitura d’immagine di Al-Sharaa e dei suoi, tentando di far dimenticare il più possibile il loro passato jihadista; dall’altro, la necessità di proporre un’immagine di unità e coesione del paese, pensata sia come propaganda contro le spinte centrifughe interne, sia come strumento di politica regionale, in modo da rassicurare il vicinato arabo in vista della ricostruzione post-bellica e della riabilitazione diplomatica di Damasco. Tuttavia, tra la questione curda tutt’altro che risolta e Israele che preme al confine, con l’idea di creare un cuscinetto (se non un vero e proprio protettorato facendo leva sui drusi), la lista delle sfide per la Siria post-Assad si fa sempre più lunga”.

L'intero servizio ed analisi dell'ISPI è a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento