e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

11 aprile: Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti - La testimonianza di una donazione

 

Una scelta da fare

Graziella fin dagli anni del liceo lo diceva sempre, quando ho 18 anni mi iscrivo alla AIDO (Associazione Italiana donatori organi) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), colpita nel cuore dalla storia del nostro amico coetaneo Mariano, scomparso a 20 anni per una brutta forma di leucemia.

Conservava in portafoglio una tessera, in cui esprimeva la sua volontà precisa e determinata a donare gli organi. "Se mi succede qualcosa, Donate tutto" si, ok, ma cosa vuoi che succeda..... Succede, a fine ottobre del 2009, una emorragia cerebrale che non lascia scampo e, quando c'è stato chiesto, dilaniati dal dolore, ma non avevamo dubbi perché donare gli organi era la precisa volontà di Graziella. 

Per noi familiari è stata una consolazione a un non senso, Graziella ha portato il suo essere medico alla massima realizzazione col dono di sé stessa che ha permesso di donare vita a persone nella fatica di una malattia, portando a risurrezione e a vita nuova una croce di dolore e non senso come ci ha mostrato Gesù.

La vita ci ha fatto conoscere Daniele con la moglie Lisa, che ha ricevuto il suo cuore, in Sicilia, condividendo una giornata meravigliosa in spiaggia in famiglia. Ci ha trovati la moglie Lisa con questo messaggio, era il 12 dicembre 2017:

"Buongiorno Salvatore mi presento sono Lisa e mi scuso per l'invadenza... É già da un po' che la seguo su facebook ma non ho mai trovato il coraggio di scriverle fino a quando ieri ho visto il numero di cellulare. Mi scuso nuovamente, forse non dovrei farlo ma sento il grande bisogno di ringraziarla... Immagino che si starà chiedendo chi sono e adesso le spiegherò tutto. Quasi quattro anni fa, il primo Gennaio 2014 incontro un ragazzo il suo nome é Daniele, pian piano ci avviciniamo, mi racconta la sua vita, mi parla della sua malattia e cosa questa ha causato, dice di essere un miracolato... É stato difficile ma ce l'ha fatta. Un angelo il 30 ottobre 2009 gli donato il suo cuore... Quell'angelo si chiama Graziella. Daniele il 2 Settembre é diventato mio marito ed io  non posso fare a meno di dirle GRAZIE!"

La mia risposta: "Deve ringraziare Graziella .... noi abbiamo solo seguito la sua volontà! Un forte abbraccio a entrambi. Ci avete fatto il più bel regalo di Natale. ..... la vita continua!"

Graziella con i due nipoti

Da sinistra: Lisa, Daniele, Salvatore (il fratello di Graziella e padre dei due suoi nipoti), Annabella la mamma di Graziella e Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento