Domenica 8 Gennaio 2023, Chiesa della Risurrezione
RITO DELL’AMMISSIONE AL CATECUMENATO di Susanna Sparaco
E la fede che cosa pensi che doni alla tua vita?
(R) "La fede è un dono e come tale va coltivata e costantemente alimentata. Ha radici forti che si fanno sulla Bibbia e sui Vangeli, che prendono forma e si declinano in molteplici fioriture nel quotidiano Avere fede per me significa avere speranza e condividere questo sentimento con tutte e tutti. La fede in questo senso unisce e rende fratello e sorella i volti che la vita ci fa incontrare nel nostro cammino, anche chi prima potevamo pensare sconosciuto in quanto tutti i figli di uno stesso Padre al quale Gesù nel Vangelo di Matteo ci invita a rivolgersi con le parole di questa preghiera: “Padre nostro che sei nei cieli, fa che tutti ti riconoscano come Dio e che la tua volontà si compia in terra comincerò”.
(R) Sì, sono pronta.
Susanna si è poi recata ai piedi dell’altare dove la attenda la "garante" del suo cammino Teresa
Tu, garante, che ora ci presenti questa candidata al Battesimo e voi tutte, sorelle e fratelli, qui presenti, siete disposti ad aiutarla nella loro ricerca di Cristo e nel loro impegno a seguire il Vangelo della Carità e della Pace? Tutti: Sì, siamo disposti ad aiutarla.
Susanna, ricevi la croce dell’amore sulla fronte. Impara a riconoscere Cristo nei poveri.
Ricevi il segno della croce sugli orecchi per ascoltare la voce del Signore.
Ricevi il segno della croce sugli occhi, per vedere lo splendore del volto di Dio.
Ricevi il segno della croce sulla bocca, per rispondere alla parola di Dio.
Ascolta, Padre buono le nostre preghiere e custodisci questa tua catecumeni Susanna che abbiamo segnato sulla loro fronte, perché apprenda giorno dopo giorno ad amare te, tutti i fratelli e la casa comune. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Susanna, con la gioia più grande questa nostra comunità della Resurrezione ti abbraccia e con te Teresa che ti sta accompagnando nel cammino verso il Battesimo. Ti ringraziamo per la testimonianza che già ci stai donando con la tua passione per la giustizia e la pace, a cui presto darai il nome di “Regno di Dio” che comincia a cambiare la storia già nel presente, anche con la dolcezza e la costanza del tuo impegno!
Teresa ha poi dato questa testimonianza sul cammino compiuto da e con Susanna:
Le molte attività di volontariato sociale e umanitario che da anni Susanna sta seguendo, l’hanno coinvolta con entusiasmo ed impegno, rendendola attenta e sensibile alle tante situazioni di trascuratezza e di disagio che umiliano e feriscono la dignità umana.
Esperienza dopo esperienza in questi anni Susanna sentiva crescere in cuore suo una sensazione nuova e cioè che, quanto riceveva dalla gratuità dei suoi gesti e della sua disponibilità, era sempre molto più grande di quello che aveva potuto fare o che era riuscita a dare.
Leggendo insieme un passo del Vangelo di Luca dove Gesù ci invitava a “guardare gli uccelli del cielo e i fiori dei campi” Susanna si rendeva conto che il suo rispetto e il suo amore per la natura e l’ambiente erano piccoli germogli sbocciati nel suo cuore grazie al grande amore con cui Dio abbraccia tutto il creato.
Così pure leggendo un passo del Vangelo di Giovanni dove Gesù ci invita ad “amarci gli uni gli altri come lui amato noi” Susanna sentiva di aver respirato questo genere di amore in terra di Palestina dove, ospite di una famiglia locale, aveva lavorato con loro per la raccolta stagionale delle olive.
Ancora quando in un altro passo del Vangelo di Giovanni Gesù prega dicendo “Padre fa che siano una cosa sola” lei si è risvegliato in cuore “il suo sentirsi come una cosa sola” con una moltitudine di volti con cui aveva camminato insieme durante una marcia della pace verso la città di Assisi.
Così, di esperienza in esperienza, tu Signore accarezzavi il suo cuore con la tenerezza del tuo amore, facendo fiorire in lei il desiderio di conoscerti sempre meglio e di approfondire la bontà del tuo Vangelo come possibile proposta di vita.
Per questo oggi, qui davanti a Don Nandino e a questa comunità, Susanna ti ha affidato la sua domanda di ammissione al sacramento del Battesimo impegnandosi a proseguire insieme i nostri incontri di preparazione per continuare a curare ed approfondire il suo dialogo di amicizia e di confidenza con te.
Signore benedice questa scelta di Susanna con la benevolenza del tuo sguardo e con la grazia del tuo Spirito.
Ti chiediamo anche, Signore, di aiutare tutti noi ad accompagnarla e a sostenerla rendendoci testimoni credibili della soave bellezza di sentirci amati e benedetti dal tuo cuore di Padre che ci invita adoperare per far fiorire un mondo di pace e di fraternità sempre più vicino al tuo cielo dal quale oggi, grazie al battesimo di Gesù, fai scendere il tuo spirito anche su di noi.
Nessun commento:
Posta un commento