Introduzione
Oggi giornata mondiale della Pace, la Chiesa contempla riconoscente Maria Santissima, madre di Dio.
Il brano del Vangelo ci presenta Maria, Giuseppe e Gesù che giace in una mangiatoia.
I pastori sono i primi che hanno creduto all’annuncio dell’Angelo; senza indugio si mettono in cammino e trovano il Bambino.
L’esperienza personale di incontro con il Salvatore implica il “vedere con i propri occhi” e quindi rende capaci di essere testimoni della buona Notizia che dà una grande gioia. I pastori si stupirono di quello che veniva detto loro: “e se ne tornarono glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto”.
Maria custodiva tutti questi avvenimenti nel cuore. È dal cuore che nasce il bene! Quanto è importante educare il cuore alla cura, ad avere care le persone e le cose (papa Francesco). Prenderci cura degli altri, del mondo, del creato.
Maria è la strada che Dio ha percorso per giungere a noi, e la strada che noi dobbiamo percorrere per giungere a Lui e incontrarlo nella tenerezza, nell’intimità, nella carne.
Atto Penitenziale
Per le volte che non abbiamo amato la terra che ci hai affidato, inquinandola e sfruttandola
Signore, pietà
Se chiediamo il tuo aiuto e non siamo disposti a far crescere la nostra fede all’ascolto della tua Parola
Cristo, pietà
Se non si prendiamo cura gli uni degli altri e perdiamo occasioni per costruire un mondo in pace
Signore, pietà
Preghiere dei Fedeli
I dolorosi eventi che segnano il cammino dell’umanità ci insegnano quanto sia necessario interessarci dei problemi degli altri e condividere le loro preoccupazioni.
Affinché ciascuno di noi si senta chiamato a realizzare la pace ogni giorno e in ogni ambiente di vita con gesti di tenerezza, solidarietà e conforto.
Preghiamo
Si può costruire la Pace cominciando ad essere in pace con sé stessi, nel proprio cuore.
Affinché ciascuno di noi si senta chiamato a sviluppare la cultura del “prendersi cura” al fine di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto, la rivalità.
Preghiamo
Per i governanti delle nazioni.
Perché si impegnino ad assicurare un futuro di pace e di speranza attraverso una collaborazione aperta alla verità e alla giustizia e sempre attenta alle legittime aspirazioni dei popoli mediante un dialogo paziente e rispettoso
Preghiamo
Maria è madre di Dio e madre di ogni persona.
Per chi è solo, malato, povero, abbandonato, ferito, perché trovi conforto e sollievo nell’amore di Maria a cui siamo affidati.
Preghiamo
Scambio della Pace
In occasione anche della Giornata mondiale della Pace, si è cantala la canzone "Soltanto Mir"composta per la nostra Comunità da Maurizio Piccoli e qui cantata da Laura Tataranni accompagnata al pianoforte da Lorenzo Lazzari:
Nessun commento:
Posta un commento