e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, chiede a Israele di fermare gli insediamenti illegali in Palestina: “Sono un grave ostacolo alla pace e una palese violazione del diritto internazionale”

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è intervenuto duramente dopo la decisione di Israele di costruire nuove unità abitative nella Cisgiordania occupata e la feroce irruzione nel campo profughi di Jenin che ha portato alla morte di sei palestinesi.


“L’espansione di questi insediamenti illegali è un importante fattore di tensione e violenza, rafforza ulteriormente l'occupazione israeliana del territorio palestinese, invade la terra e le risorse naturali palestinesi, ostacola la libera circolazione della popolazione palestinese e mina i diritti legittimi del popolo palestinese all'autodeterminazione e alla sovranità”, ha dichiarato Farhan Haq, portavoce aggiunto del Segretario generale delle Nazioni Unite, riportando il pensiero di Guterres. Gli insediamenti israeliani “sono un grave ostacolo a una pace duratura e costituiscono una palese violazione del diritto internazionale”.
Le forze israeliane stanno “perpetrando gravi violazioni non solo contro i paramedici, ma anche contro i giornalisti”, ha affermato Mohammed Kamanji, avvocato e ricercatore sul campo della Commissione indipendente per i diritti umani.

L'articolo di Valigiablu continua a questo link:



Nessun commento:

Posta un commento