Sinodo italiano: verso la fase sapienziale

La 77ª Assemblea Generale della CEI, che si è svolta in Vaticano dal 22 al 25 maggio 2023, si è aperta e chiusa con due interventi di papa Francesco: il primo, riservato, con i vescovi e il secondo aperto anche ai referenti diocesani del Cammino sinodale, ai quali il papa ha affidato quattro consegne. Le varie sessioni, arricchite dal lavoro nei gruppi sinodali, hanno avuto come tema centrale: «In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento». Pubblichiamo di seguito la relazione di mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena e Nonantola e vice presidente della CEI, che ha introdotto il lavoro dei gruppi sinodali del 23 maggio in avvio della fase sapienziale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia.


L'articolata relazione parte sviluppando una riconsegna, un bilancio della fase narrativa ad una Comunità coesa ed estroversa; prosegue poi sviluppando i seguenti punti:

Dal Sensus fidi al Consensum fidei

Dove siamo (punti di partenza)

Dove vorremmo arrivare (obiettivi)

Un discernimento comunitario "operativo"

Missione nello stile della prossimità

I linguaggi, la cultura, la proposta cristiana

La formazione alla fede e alla vita

La corresponsabilità

Le strutture

Tre domande sulle quali lavorare

Eucaristia e Sinodo

Una icona biblica: Emmaus

Il discernimento: l'invito e la frazione del pane

Oa tocca a noi!


L'intera relazione a questo link:

http://www.settimananews.it/sinodo/sinodo-italiano-verso-la-fase-sapienziale/?fbclid=IwAR1otWjzetjR4ES6I_xS8wyWO_M9VpIgZM3DdBnnxV8Gs7gjZUT-AO2NpxQ




Nessun commento:

Posta un commento