Diplomazia pontificia: Papa Francesco e la Corea del Nord, il Vietnam, la Cina e la Russia

Mentre fonti dalla Cina confermano che finalmente è arrivato l’ok degli officiali cinesi alla visita del Cardinale Matteo Zuppi in Cina – ma sarà da definire programma e tema degli incontri – Papa Francesco si prepara ad una estate di intensa attività diplomatica. Il cardinale You non ha esitato a parlare dell’idea di una visita, anche lampo, in Corea del Nord, mentre l’amico russo del Papa, Leonid Sevastyanov, ha messo in luce la possibilità che il Papa incontri di nuovo Kirill in aeroporto, ma questa volta a Mosca.

Sono i segnali di un certo movimento diplomatico, tutto da osservare nel momento in cui la guerra in Ucraina ha superato il 500esimo giorno e il ruolo geopolitico della Santa Sede è da definire.


Il Cardinale Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero, ha portato in Corea del Sud, dove è in vacanza, un messaggio scritto a mano di Papa Francesco per la pace della penisola coreana, letto durante la Messa nella cattedrale di Meyongdong il 27 luglio
Papa Francesco ha scritto che “le diverse guerre e conflitti armati che affliggono in questi giorni la famiglia umano, specialmente i più vulnerabili dei nostri fratelli e sorelle, sono un tragico promemoria del bisogno di una vigilanza costante nel difendere e promuovere la giustizia e la cooperazione amichevole tra le comunità e i popoli. A questo proposito, desidero incoraggiare tutti i coreani ad essere profeti di pace” e ha aggiunto che “in questo modo, confido che il ricordo dell’armistizio non porterà solo alla cessazione delle ostilità, ma a un brillante futuro di riconciliazione, fraternità e durevole armonia per la penisola coreana, e quindi per il mondo”.

Durante la Messa, il Cardinale You ha detto che Papa Francesco spera ancora di ricevere un invito a visitare la Corea del Nord....


L'articolo di Andrea Gargliarducci continua a questo link:


Nessun commento:

Posta un commento