Papa Francesco: Lisbona può suggerire un cambio di passo.

Un importante discorso tenuto da papa Francesco al suo arrivo a Lisbona che merita di essere letto per intero e nel quale propone tre costieri sui quali invita tutti a lavorare assieme: ambiente, futuro, fraternità


Il Papa ha suggerito che Lisbona può suggerire un cambio di passo. Qui 2007 è stato firmato l’omonimo Trattato di riforma dell’Unione Europea. Esso afferma che «l’Unione si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli» (Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull’Unione Europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea, art. 1,4/2.1); ma va oltre, asserendo che «nelle relazioni con il resto del mondo […] contribuisce alla pace, alla sicurezza, allo sviluppo sostenibile della Terra, alla solidarietà e al rispetto reciproco tra i popoli, al commercio libero ed equo, all’eliminazione della povertà e alla tutela dei diritti umani» (art. 1,4/2.5). Non sono solo parole, ma pietre miliari per il cammino della comunità europea, scolpite nella memoria di questa città. Ecco lo spirito dell’insieme, animato dal sogno europeo di un multilateralismo più ampio del solo contesto occidentale.

Papa Francesco ha posto l'immagine di tre cantieri di speranza nei quali si è detto certo si possa lavorare tutti uniti: l’ambiente, il futuro, la fraternità.

L'intero discorso si può leggere a questo link:



Nessun commento:

Posta un commento