La transizione verde nasconde una grande contraddizione. Sette persone su 10 nel mondo pensano che il cambiamento climatico avrà effetti “gravi” sul loro paese entro la fine di questo decennio. Ma solo 3 su 10 sarebbero disposte a versare più tasse per pagare quella transizione.
Circa 7 abitanti della Terra su 10 ritengono che l’impatto del cambiamento climatico sul proprio paese sarà “grave” entro la fine del prossimo decennio. È il risultato di un sondaggio effettuato da Ipsos in 31 paesi del mondo, che include alcuni stati occidentali ma anche paesi emergenti come India, Sudafrica e Turchia. Tuttavia, un altro sondaggio di Ipsos effettuato solo pochi mesi prima in 29 paesi aveva rivelato che meno di 3 su 10 delle persone interpellate sarebbero disposte a pagare più tasse per finanziare proprio quella transizione verde necessaria a ridurre gli effetti più gravi del cambiamento climatico.
In alcuni paesi il divario tra consapevolezza dei rischi generati dal cambiamento climatico e disponibilità a pagare di più per accelerare la transizione verde è molto evidente. In Italia, per esempio, tre persone su quattro (75%) prevedono effetti gravi entro il prossimo decennio, ma solo una su cinque (22%) sarebbe disposta a impegnare maggiori risorse personali.
Non è dunque un caso se ...
L'articolo di Matteo Villa per l'ispirazione continua a questo link:
Nessun commento:
Posta un commento