Cosa dice l’Istat sulla soddisfazione degli italiani

I dati dell’Istat danno un’indicazione sulla soddisfazione degli italiani, ma anche di cosa li rende soddisfatti. Pur non avendo una robustezza statistica, si tratta di un’indicazione che varrebbe la pena considerare. Perché per dirlo con uno slogan: il valore del proprio tempo libero non si misura in ore, e nemmeno in denaro. Si misura in qualità.

Gli italiani sono soddisfatti della propria vita. È una notizia che meriterebbe un po’ più di favore mediatico. Un’affermazione nella quale viene quasi istintivo cercare l’asterisco, e che invece, per restare in ambito tipografico, andrebbe riscritta in maiuscolo e in grassetto.
Quasi senza spazio tra una parola e l’altra: GLIITALIANISONOSODDISFATTI. Un unico concetto da declamare a voce alta e senza pausa per vedere lo sbigottimento che un colpo di teatro di questo tipo genera sul viso di chi legge.
Non si tratta di una provocazione: i dati sono ufficiali, firmati Istat, e sono estratti dall’indagine Aspetti della Vita Quotidiana che viene condotta ogni anno. Sono stati pubblicati qualche giorno fa, ma si riferiscono, chiaramente, al periodo 2023.
Forse val bene la pena ricordare cosa accadeva nel 2023 a livello nazionale ed internazionale ...

L'articolo di Stefano Monti continua a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento