Halík: il sogno di un nuovo mattino del cristianesimo

«In un libro precedente ho parlato di questo tempo come della soglia del pomeriggio del cristianesimo [cf. qui su SettimanaNews], un tempo di maturità, un possibile inizio di un nuovo tratto di storia, e non solo della storia della Chiesa cattolica. Sono convinto che papa Francesco, con il suo appello al rinnovamento sinodale, abbia portato il cristianesimo alla soglia di una nuova tappa della sua storia, alla soglia di un nuovo progetto spirituale più ampio e finora sconosciuto. Esplorare questo paesaggio e ambientarsi in esso sarà compito della Chiesa, incoraggiata dal ministero di molti dei suoi successori».

Ad affermarlo nell’introduzione (pp. 15-16) del suo ultimo libro, Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al papa (Vita e Pensiero, Milano 2024), è Tomáš Halík, teologo, filosofo, sociologo e psicologo della Repubblica Ceca. Scritto nei mesi estivi e autunnali del 2023 «in un momento in cui nella Chiesa cattolica erano al culmine i preparativi per il primo dei due sinodi mondiali a Roma, un momento di grandi aspettative di cambiamento» (p. 15), il saggio è uscito simultaneamente nella Repubblica Ceca, in Italia, in Germania, in Portogallo, in Spagna e in Polonia.

Se il pomeriggio del cristianesimo è il tempo di una maggiore maturità della fede e dell’approfondimento della sua dimensione spirituale, il nuovo mattino è il tempo dei sogni e dell’immaginazione creativa per un rinnovamento della Chiesa.

La recensione dell'interessante libro di Andrea Lebra è a questo link:

https://www.settimananews.it/chiesa/halik-sogno-un-mattino-del-cristianesimo/

Nessun commento:

Posta un commento