Rabbini e Imam d’Europa insieme a Bruxelles. L’incontro raccontato dall’imam Pallavicini

Il Consiglio dei leader musulmani ed ebrei d’Europa, costituito a Vienna nel 2016, si è riunito nei scorsi giorni a Bruxelles. Un’occasione per confrontarsi e analizzare insieme i lati oscuri della crisi internazionale con i suoi segni di confusione, odio e violenza e studiare soluzioni tra rabbini e imam d’Europa. Un fatto storico che esprime coerenza e coraggio per reagire e continuare insieme a costruire una coesione sociale e aggiornare una collaborazione interreligiosa.

Rabbini e Imam da Austria, Belgio, Bosnia, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia si sono riuniti domenica 1 e lunedì 2 dicembre a Bruxelles.
MJLC, il Consiglio dei Leader Musulmani ed Ebrei d’Europa, costituito a Vienna nel 2016 riunisce autorità religiose musulmane ed ebree, teologi, giuristi, educatori e amministratori di moschee e sinagoghe da venti Stati europei.
Dopo il 7 ottobre 2023 i membri del MJLC si erano già riuniti a Siviglia e poi a Sarajevo rilasciando dichiarazioni congiunte per proteggere le sensibilità dei rispettivi fedeli e prevenire disordini in Europa in seguito al conflitto in Medio Oriente.
L’occasione di confrontarsi per analizzare insieme i lati oscuri della crisi internazionale con i suoi segni di confusione, odio e violenza e studiare soluzioni tra rabbini e imam d’Europa è di per sé un fatto storico che esprime coerenza e coraggio per reagire e continuare insieme a costruire una coesione sociale e aggiornare una collaborazione interreligiosa....

L'articolo di Yahya Pallavicini continua a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento