Ascoltino o non ascoltino ....

Il profeta del brano di Ezechiele è diventato la voce di Elle che ha intonato Bob Dylan (“Non vi accorgete che l’acqua ci arriva alla gola e stiamo annegando? E’ il tempo di lasciare la vostra vecchia strada, o potenti, perché i tempi stanno cambiando”) mentre altri giovani di Extinction Rebellion (*) hanno aiutato la comunità della Cita a prendere coscienza dell’insostenibilità di questo sistema che aumenta le diseguaglianze, invitando tutti a metterci la faccia, visto che la Bibbia prosegue: “Ascoltino o non ascoltino, sapranno almeno che un profeta è in mezzo a loro”.


Le cause che stanno portando il pianeta sull’orlo del baratro sono nello sfruttamento sconsiderato della vita e del creato, pianificato dagli stessi attori che saranno protagonisti del G20 di Venezia.
Ma quando metteremo fine a queste "ipocrite" (lo dice Papa Francesco) riunioni dei grandi della finanza?” si chiede il vescovo presidente di Pax Christi Giovanni Ricchiuti riferendosi al tour dei G20.
Ma alla Cita oggi si esce dalla Messa scendendo in strada con gli striscioni dopo che Jacopo da Bolzano aveva proposto un atto penitenziale sulla necessità di cambiare rotta e Tommy aveva collegato il Vangelo a papa Francesco che ai G20 manda a dire cheRecovery non sia tornare a un modello di economia iniquo e insostenibile, in cui una piccola minoranza della popolazione mondiale possiede metà della sua ricchezza” (05.04.21)
Ecco i profeti da ascoltare prima che sia troppo tardi

Grazie Extinction Rebellion per avete dato volto e carne e speranza alla profezia del vangelo. Grazie perchè per dono, intuizione, forza interiori, disponibilità al coinvolgimento, coraggio, fedeltà e coerenza manifesterete in modo pacifico e nonviolento di fronte ai G20, parlando delle speranze di tutti ed esprimendo quella forza della verità gandhiana di cui la storia ha bisogno, in ogni tempo, sotto tutti i poteri, con un'apertura planetaria.

***********************

(*) Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato in Inghilterra il 31/10/2018 in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane, basato sui risultati scientifici. Il movimento chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico.

Per saperne di piùhttps://extinctionrebellion.it




Nessun commento:

Posta un commento