e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

𝗨𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝘀𝗲𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗳𝗶𝗼𝗿𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗮𝗹𝗱𝗼𝗹𝗶


Domenica 11 luglio al Monastero di Camaldoli è stata ufficialmente costituita una sezione giovanile dell’Amicizia ebraico-cristiana, la prima nella storia. A presiederla Giacomo Ghedini, dottorando di ricerca in storia e impegnato da anni nell'associazionismo cattolico.
A lui si affiancano nel Direttivo del gruppo: David Morselli (vice-presidente, ebreo); Gabriella Serra (segretaria-tesoriera, cattolica); Cindy Genre (consigliera, valdese); Elisa Ghiuzan (consigliera, avventista del 7° giorno).
Il gruppo si è incontrato nel weekend tra il 9 e l’11 luglio con l’obiettivo di darsi alcuni appuntamenti annuali, diventando protagonisti di un dialogo interreligioso per giovani stabile e autentico. L’evento è stato realizzato con il supporto dell’UGEI - Unione Giovani Ebrei d'Italia e della Federazione delle Chiese evangeliche italiane.
Commenta il neo eletto presidente Giacomo Ghedini: “È stata un'occasione per conoscerci tra giovani appartenenti a tradizioni religiose differenti, per fare davvero amicizia. Il progetto di fondare questo nuovo gruppo di Aec è nato spontaneamente dal desiderio di dare maggior progettualità e continuità al dialogo interreligioso tra giovani, nella consapevolezza che vogliamo vivere il presente e il futuro del dialogo da protagonisti, eredi di un passato che ci chiama alla responsabilità”.
Un nuovo seme di dialogo che germoglia proprio all’interno della comunità camaldolese, che ha fatto del dialogo interreligioso uno dei punti cardine della sua lunghissima storia.
Per contattare il gruppo e partecipare alle prossime iniziative: aecgiovani@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento