e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

SAE: 'Racconterai a tuo figlio' - Sette giorni di riflessione

'Racconterai a tuo figlio' (Es 13,8) Le parole della fede nel succedersi delle generazioni
Camaldoli dal 25 al 31 luglio 2021

Il tema della sessione di formazione ecumenica 2021 del Sae – «
'Racconterai a tuo figlio' (Es 13,8) Le parole della fede nel succedersi delle generazioni. Una ricerca ecumenica» – nel monastero di Camaldoli sarà affrontato attraverso conferenze, meditazioni e celebrazioni confessionali ed ecumeniche. La trasmissione delle parole della fede è una questione che tocca diversi ambiti – dalla teologia alla catechesi, dalla pedagogia alla liturgia – che saranno oggetto di relazioni in plenaria e di laboratori a conduzione interconfessionale. La presenza ebraica di diversi orientamenti è sempre una cifra distintiva dell’esperienza del Sae che fonda la propria vocazione ecumenica e dialogica a partire dal dialogo ebraico-cristiano.

Nutrita è la lista dei nomi di chi interverrà, con una forte presenza femminile a partire da esponenti del Coordinamento teologhe italiane: Cettina Militello, Maria Paola Rimoldi, Cristina Simonelli e Lucia Vantini, nuova presidente del Cti. Interverranno anche i docenti Serena Di Nepi, Sarah Kaminski, Francesca Antonacci ed Enzo Biemmi, i teologi Paolo Ricca, Brunetto Salvarani e Simone Morandini, il filosofoDavide Assael, le pastore Ulrike Jourdan, Ilenya Goss e Lidia Maggi, la storica Bruna Peyrot, il monaco camaldolese Matteo Ferrari, la predicatrice Erica Sfredda, i presbiteri Gianfranco Bottoni e Nandino Capovilla, i padri Gheorghe Vasilescu e Ionut Radu; i pastori William Jourdan e Angelo Reginato.

Significativo sarà poter ascoltare la testimonianza di Valeria Khadija Collina, madre di uno dei giovani responsabili dell’attentato al London Bridge, in dialogo con il caporedattore di Avvenire, Riccardo Maccioni. Per consentire una fruizione delle relazioni anche a chi non potrà salire a Camaldoli, sull’Appennino toscano, è prevista la trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube del Sae di alcuni appuntamenti di sala, disponibili anche successivamente sullo stesso canale. L’indicazione delle dirette e il programma completo sul sito www.saenotizie.it.

Nessun commento:

Posta un commento