e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Piccola Rassegna Stampa: una selezione di temi .... (7 segnalazioni)

Questa piccola "Rassegna Stampafatta di indicazioni di articoli (con relativo link) su temi che si ritengono interessanti per le attenzioni spesso sollecitate nella nostra Comunità. Un breve sommarietto ne anticipano il contenuto così si può scegliere quello che eventualmente interessa. In ogni caso anche solo la titolazione e il sommarietto offrono una informazione.

 



La sinodalità, il camminare assieme è costitutivo dell’essere comunità

Non si può essere, secondo l’immagine di S. Paolo, un unico corpo senza camminare assieme. Ma la Chiesa ha questa consapevolezza?

https://www.alzogliocchiversoilcielo.com/2021/07/simona-segoloni-sinodalita-nella-chiesa.html

 

Non è “il tonfo della DAD”. I dati degli Invalsi dicono (molto) altro

Da giorni impazzano titoli e interpretazioni sui dati Invalsi, usciti giovedì mattina. Peccato che titolisti, giornalisti e anche parecchi politici dimostrino, ancora una volta, di non saper leggere con la giusta attenzione i report e le tabelle pubblicate dall’Invalsi, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), e, soprattutto, di non conoscere il concetto di correlazione e di rapporto causa-effetto. “Adesso tutti semplificheranno questi dati in una sola parola, la DAD”, aveva commentato subito Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, nel momento della presentazione dei dati Invalsi. Ma è davvero molto riduttivo, poco corretto e perfino un po’ disonesto, perché il punto è un altro. Perché i dati di quest’anno, disastrosi sì, senza se e senza ma, non sono del tutto inaspettati. Sono senza dubbio un netto peggioramento ma rispetto a una situazione già molto poco soddisfacente, dove pesano da anni disuguaglianze, povertà educative, profonde inadeguatezze. Ci sono seri problemi di discriminazione sociale nel nostro paese. E la pandemia ha agito su questo. Quando una crisi incrocia una situazione cronicamente fragile e poco adeguata, sia dal punto di vista infrastrutturale e ancor più da quello culturale, può solo avere un impatto tragico.

 

Cristiani, tornate a rischiare tutto 

intervista a Timothy Radcliffe a cura di Vittoria Prisciandaro in Jesus del luglio 2021

Immagino per un domani «Un mondo in cui si riscopre il piacere di discutere con le persone con cui non siamo d'accordo! Sogno dibattiti intelligenti in cui si discute per imparare l'uno dall'altro e non solo per vincere!».

 

Nutrire il mondo coi diritti umani 

di Carlo Petrini in La Stampa del 27 luglio 2021

Evento parallelo di 300 organizzazioni della società civile di tutto il mondo, in concomitanza con l'avvio del pre vertice sui sistemi alimentari di Roma. Obiettivi da perseguire: concreto cambio delle politiche alimentari globali e dei sistemi che da esse dipendono, salubrità del nostro sistema ambientale, giustizia sociale e convivenza tra i popoli.

 

Abolire il nemico 

di Raniero La Valle in www.chiesadituttichiesadeipoveri.it del 28 luglio 2021

Rifiutare l'idea del Nemico significa infatti anche escludere il carattere vendicativo della giustizia penale, che intende la pena come un risarcimento del male compiuto mediante l'inflizione di una sofferenza al colpevole... l'uscita dalla sindrome del Nemico non è solo una questione di etica pubblica, è una questione di sopravvivenza e ci sfida a passare a un'altra antropologia.... il proporre il vino nuovo del vangelo.

 

«Quella lunga notte con abuna Paolo chiusi nella cella del Daesh a Raqqa» 

di Riccardo Cristiano in Avvenire del 28 luglio 2021

Il racconto di un rifugiato siriano, fuggito nel 2015. Mesi di viaggio: «I volontari? Sono stati importanti per me. Non solo per il cibo, ma per la forza che ti danno, ti fanno capire che la tua vita ha un valore. E così io ora faccio il volontario, per la Croce Rossa». «Ero infermiere a Raqqa... una sera mi hanno arrestato... Poi portarono un altro prigioniero. Era Paolo...».


Gli invisibili della salate in busta

di Antonio Maria Mira - Avvenire . sabato 17 luglio 2021

Viaggio nella Piana del Sele, fra i braccianti sfruttati nei campi e aiutati dagli operatori della Caritas Don Martino: Con la pandemia la condizione dei lavoratori immigrati è ulteriormente peggiora


https://www.avvenire.it/attualita/pagine/gli-invisibili-delle-insalate-in-busta?fbclid=IwAR3YTGdpHwrC4XdrmsFzftTu1Tsu7VmGmGv0pHl0mTUimp_zi_hTLf_PyBk

Nessun commento:

Posta un commento