Iraq: Fratelli di Cristo Redentore -Baghdede (Qaraqosh)

Comunità Monastica di Marango. Don Giorgio e Cristina, assieme ad una piccola delegazione italo-irachena, sono appena rientrati da un pellegrinaggio di quasi due settimane in Iraq, avendo percorso tutto il paese dal centro con Baghdad, Karbala, Najaf, proseguendo a sud ad Ur e Bassora, per poi risalire a nord, Erbil, Qaraqosh, Mosul, Alqosh, Lalish e concludere a est a Sulaymaniya. Un'esperienza senza precedenti nell'incontro con vari esponenti delle principali fedi presenti nel paese e con tante persone che umilmente e instancabilmente, sperando contro ogni evidenza, si spendono nell'educazione delle nuove generazioni e nel dialogo interreligioso.


Nell’estate del 2012 una piccola comunità di monaci irakeni, nata negli anni drammatici della ‘guerra del Golfo’ ha fatto visita al nostro monastero. E’ stato un incontro che ci ha aperto le vie dell’Oriente.

Avevamo promesso ai nostri amici – Wisam, Raid e Yaser – che avremmo ricambiato la visita, e così è stato. Nella primavera del 2013 siamo partiti portando nel cuore un seme di speranza e desiderando incontrare la fede delle comunità cristiane, in una terra tanto martoriata. Così abbiamo visto le meraviglie di Dio che «apre strade nel deserto e fa scorrere fiumi nelle steppe».

I “diari” dei viaggi, foto e articoli dei nostri incontri con le Chiese cristiane della piana di Ninive, con le quali abbiamo stabilito un rapporto di amicizia e dove la nostra comunità si reca ogni anno. si trovano nel sito del Monastero di Marango a questo link:

https://www.monasteromarango.it/iraq

Nessun commento:

Posta un commento