e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Sinodo: molto dipende da cosa si è disposti a sentire

Un nuovo anno di ascolto: ma come è andato quello che abbiamo alle spalle? E perché leggendo il documento sui Cantieri di Betania può venire spontaneo chiedersi: «Ma siamo ancora a questo punto»? Forse proprio Marta e Maria, le amiche di Gesù, possono aiutarci a rispondere.


Il cammino sinodale delle chiese italiane riprende con una nuova fase di ascolto. Forse perché le resistenze ecclesiali al cammino sinodale sono state molte (e abbastanza prevedibili): autoreferenzialità, clericalismo, paura, maschilismo, ignoranza, lontananza dalla vita concreta e – purtroppo – potremmo continuare. A fronte di tutto questo un anno di ascolto non ci è bastato.

D’altra parte l’ascolto fatto ha condotto a delle sintesi che poi sono state alla base di una sintesi generale. Abbiamo così una base per continuare, ma anche in questo caso le ombre non mancano: le sintesi (dei gruppi, delle diocesi come quella generale) sono state riapprovate? I diversi gruppi, che si sono attivati spontaneamente e hanno inviato il risultato del loro lavoro, hanno potuto verificare che quanto hanno detto sia entrato nella sintesi? Forse è successo qualche volta, ma non in modo sistematico, e forse così corriamo il rischio che pochi decidano che cosa sia importante di ciò che si è ascoltato.

Ascolto e discernimento invece si richiamano: se anche possono essere solo alcuni a indicare le varie opzioni possibili di fronte ad una questione, dovrebbero però essere tutti ad approvare di cosa discutere (cioè quale sia la questione importante) e a prendere parte alla decisione su quale fra le opzioni indicate dai pochi si vuole perseguire.

Cantieri in ritardo…

Sulla stessa linea, fra luci ed ombre, come correndo lungo un viale alberato (fra le perplessità ricordo quanto già scritto in questo blog da Marinella Perroni circa gli stereotipi per il maschile e il femminile), si trova anche il documento I cantieri di Betania, consegnato alle chiese per questo secondo anno: molti gli spunti, ma resta la sensazione che dovremmo essere più avanti di così.


L'intero articolo di Simona Segoloni a questo link:

https://ilregno.it/regno-delle-donne/blog/sinodo-molto-dipende-da-cosa-si-e-disposti-a-sentire-simona-segoloni


Nessun commento:

Posta un commento