e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com
Oggi mi hai chiesto di spiegarti la guerra


Due anni fa la pandemia, i morti dietro casa, non ho dovuto spiegarteli; all'epoca il tuo mondo eravamo ancora noi tre o poco più, e ho lasciato che così fosse.
Oggi che anche tu cammini nella tua fetta di mondo, chiedi, esigi che il mondo ti venga spiegato.
Anche se d'istinto avrei voluto preservarti, evitare di contaminarti, ho iniziato a raccontare. "Ma perché fanno così se sono intelligenti?", mi hai domandato. 
Avrei voluto dirti che l'intelligenza non basta, che è il cuore che va innaffiato, e la sua capacità di stare nelle differenze, nell'alterità, nella complessità delle relazioni, senza perdersi.
"Tutti noi, grandi e piccoli, litighiamo. Ma mentre voi bambini siate bravi poi anche a fare la pace, noi adulti ce ne siamo un po' scordati. E dobbiamo allenarci ogni giorno per impararlo di nuovo. Ci aiuterete?".
(Myriam Boffi)

1 commento: