Mi rivolgo a te, catecumena, alla tua madrina e a tutta la Comunità che ha reso buona testimonianza su di te. Fiduciosa nel loro giudizio, la Chiesa in nome di Cristo ti invita ai sacramenti pasquali.
Vuoi essere ammessa ai sacramenti di Cristo, al Battesimo, alla Confermazione e all'Eucaristia?
Catecumena: Si
Di allora il tuo nome. E noi con gioia lo inseriremo nel Libro dei Battezzati in attesa di trascriverlo su questo Libro durante la Veglia Pasquale
Catecumena: Susanna.
Lara, della Comunità cristiana, ha scritto il nome della catecumena su un foglio e lo ha inserito nel Libro dei Battezzati che poi è stato firmato
Teresa, ti raccomandiamo nel Signore questa catecumena della quale hai reso testimonianza: accompagnala ancora con la tua amicizia e incoraggiala con l'esempio, finché giunga ai sacramenti della vita divina.
Teresa ha espesso questa preghiera per Susanna:
Signore in questa prima domenica di Quaresima, dopo un cammino di preparazione che stiamo continuando ancora insieme, Susanna a chiesto di poter essere ammessa ai sacramenti dell’Iniziazione Cristiana e il suo nome è stato inserito nel Libro dei Battezzati dove sarà poi trasferito in modo solenne durante la Veglia Pasquale.
Fin dalla creazione tu, Signore, hai posto un seme di vita buona nel nome di Susanna come pure nel nome di ogni tua creatura. Il soffio vitale del tuo cuore di Padre affidato a quel piccolo seme che profuma di cielo, ha avuto la possibilità di germogliare e portare buoni frutti sulla strada della vita. Con la Tua ammirevole pazienza attendi senza fretta che ognuno di noi trovi i tempi e i modi per farlo nascere in tutta la bontà e la bellezza con cui tu l’hai pensato.
Ora è venuto il tempo in cui nel nome e nel cuore di Susanna il tuo dono è sfociato come un fiore e si è aperto al desiderio di conoscere il volto e la luce del Tuo amore. È bello pensare che, come Maria accanto al sepolcro vuoto, anche Susanna ha sentito risuonare il suono del suo nome, magari in qualcuna delle esperienze vissute al servizio di chi non ha voce.
È commovente immaginare come lei, sfiorata dalla soavità della tua voce che magari le giungeva da un volto o uno sguardo in ricerca di rispetto e di dignità, si sia messa in cammino per ascoltare la tua Parola e per prepararsi, con l’aiuto della tua grazia, ad essere ammessa al dono dei sacramenti. Un dono che Susanna ti ha chiesto in questa domenica e che, nella notte di Pasqua, la vita nuova della Risurrezione la renderà testimone di quell’amore, di quella gioia, di quella pace e benevolenza che, come dice San Paolo, sono frutti dello Spirito.
Signore, confidiamo nel tuo aiuto e ti chiediamo che la Quaresima appena iniziata sia un tempo di benedizione per Susanna, perché viva con gioia la tappa della sua primavera di fede e per tutti noi perché possiamo maturare stagioni di fede e di dialogo sia sempre più vicini a quel nostro essere fatti a Tua immagine somiglianza per la quale ci hai chiamati alla vita.
Amen
Nessun commento:
Posta un commento