e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

I giovani si allontanano dalle chiese, ma si ritrovano online per le Messe virtuali

Sono sempre più seguite da ragazzini polacchi le finte celebrazioni religiose create nella realtà virtuale sulla piattaforma Roblox. I frammenti di tali “liturgie”, postati su You Tube e Tik Tok, hanno milioni di visualizzazioni e spesso diventano virali. In maniera esponenziale cresce su Roblox anche il numero dei luoghi chiamati “arcidiocesi” dove vengono celebrate delle finte “messe” con partecipazione di giovani che si divertono a seguire l’evento virtuale, da loro stessi creato e gestito, durante il quale possono socializzare e al quale invitano dei coetanei.

Sono sempre più seguite da ragazzini polacchi le finte celebrazioni religiose create nella realtà virtuale sulla piattaforma Roblox. I frammenti di tali “liturgie”, postati su You Tube e Tik Tok, hanno milioni di visualizzazioni e spesso diventano virali. In maniera esponenziale cresce su Roblox anche il numero dei luoghi chiamati “arcidiocesi” dove vengono celebrate delle finte “messe” con partecipazione di giovani che si divertono a seguire l’evento virtuale, da loro stessi creato e gestito, durante il quale possono socializzare e al quale invitano dei coetanei.
La “Piattaforma di immaginazione” di Roblox, lanciata nel 2006, consente di immaginare e creare dei mondi 3D immersivi che ormai superano i venti milioni. Secondo le stime del 2021, gli utenti di Roblox in tutto il mondo erano oltre 200 milioni, e solo negli Usa la piattaforma viene utilizzata da più della metà di tutti gli adolescenti. In Polonia gli utenti di Roblox sono circa 2 milioni.          
Nei frammenti di filmati pubblicati su You Tube si vedono degli interni delle chiese creati virtualmente che a volte assomigliano in tutto e per tutto a quelli esistenti nella realtà.Spesso sono dei luoghi di culto ben noti come la cattedrale di Gniezno o il santuario mariano di Jasna Gora a Czestochowa. In quei spazi virtuali i personaggi che, per le loro vesti e i loro comportamenti ricordano dei veri sacerdoti e chierici, creati però dai giocatori, in presenza di altri personaggi seduti ai posti di fedeli, imitano la partecipazione ad una celebrazione religiosa. A volte un supplementare effetto sorpresa viene provocato da …


L'intero reportage di Anna Teresa Kowalewska a questo link:



Nessun commento:

Posta un commento