e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

I giovani veneti restano sempre più a casa: il 64% vive ancora con i genitori

Raddoppiano in dieci anni gli studenti che vanno all’estero. Ci si sposa sempre più tardi, fra i 35 e i 38 anni. «Denatalità, pesano i pochi asili»

Vive con i genitori fino a 34 anni, si sposa sempre più tardi (la sposa a oltre 35 anni, lo sposo quasi a 38). Vorrebbero due figli ma si fermano a 1,27 perché il sistema non aiuta, a partire dalla carenza di asili nido, e perché la «finestra riproduttiva» si è accorciata sensibilmente: il primo figlio, di media, arriva a 31 anni. L’identikit del «giovane veneto» è tratteggiato dal ventesimo Report statistico regionale presentato martedì a Palazzo Balbi dal presidente della Regione, Luca Zaia.

Un numero su tutti colpisce: a vivere con mamma e papà fra i 18 e i 34 anni è il 64% dei giovani residenti in Veneto. Una percentuale altissima ma che è, pur sempre, più bassa della media nazionale del 67,6%. Sconforta il dato medio europeo: 50%. Questione di cultura? Colpa del costo della vita? Dei tassi di interesse in aumento per un mutuo prima casa nonostante le agevolazioni? Probabilmente un insieme di concause è distillato in quel numero: quasi 7 giovani su 10 non ha una casa propria ma resta «figlio» più a lungo. Una condizione di partenza che influenza, inevitabilmente, tutti i passaggi successivi, dai figli al matrimonio.

Per un 64% di ragazzi che resta con i genitori, c’è uno 0,5% di cui si parla moltissimo. Si tratta dei 4.503 giovani veneti (su un totale di 825 mila, in calo visto che vent’anni fa erano un milione) che per motivi di studio si trasferiscono all’estero e sono raddoppiati rispetti a 10 anni fa.

Una vita a ostacoli per i giovani, soprattutto per chi vuole formare una famiglia. Soprattutto per le donne. Il Report statistico parla chiaro: anche nelle coppie in cui entrambi sono occupati, più del 60% del lavoro di cura è a carico della donne. E il 72% delle dimissioni di genitori con figli fra 0 e 3 anni riguarda donne. 

Qui invece dove trovare l'intero Report statistico 2023 della Regione Veneto (da pag 61 i dati sui giovani):


Nessun commento:

Posta un commento