Il documento preparatorio al sinodo sorprende per la sua audacia: c’è chi lo accogliefavorevolmente, chi lo condanna, chi lo relativizza...
Il documento di lavoro (Instrumentum laboris) preparatorio alla prima Assemblea del sinodo sulla sinodalità dell’ottobre prossimo è stato reso pubblico dal Vaticano. Per chi crede all’importanza di questo sinodo, pietra angolare del progetto del papa, la sorpresa – positiva – è notevole. Il documento riprende la quasi totalità delle domande, talvolta audaci, formulate in tutti i passaggi della fase di consultazione. Cosa mai vista! Un procedimento denunciato da alcuni ambienti come costernante e suicidario per la Chiesa, mentre altri gli rimproverano di non affrontare l’essenziale: la dottrina oggi interpellata su molti punti. A questo stadio Francesco manifesta la sua determinazione ad andare fino in fondo alla sua intuizione per rimettere la Chiesa in carreggiata... Con quali chance di convincere?
L’Instrumentum laboris, presentato a Roma il 20 giugno è una lettura stimolate. Il documento di lavoro ormai a disposizione dei membri della prima Assemblea sinodale dell’ottobre prossimo (la seconda, conclusiva, è convocataa per l’ottobre 2024) evidenzia la ricezione e la comprensione offerta da Roma della fase di consultazione voluta da papa Francesco.
L'intero articolo di René Poujol a questo link:
https://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/RaSt202306/230627poujol.pdf
Nessun commento:
Posta un commento